Design, le migliori storie del 2018

Design e democrazia, un'intervista a Nanda Vigo, copia e citazione nel mondo progettuale e design "brutto". Scopri le migliori storie del 2018.

twin pix

Giovani designer rivendicano il “diritto al brutto”

Sperimentazioni amorfe, grezze e primitive. Ad Eindhoven il Design Brutto nasce dal rigetto del trinomio bello-buono-vero.  Quest’anno non potevano quindi mancare una serie di progetti che rivendicano il “diritto al brutto”: impasti dalle forme organiche e sperimentazioni in cui il rapporto tra designer e materiale è diretto e primordiale.

Leggi l'articolo completo

Il calcolatore Elea 9003 di Ettore Sottsass funziona ancora

Elea 9003 è l’ultimo grande calcolatore elettronico “made in Italy” sopravvissuto dagli anni Cinquanta. In un istituto tecnico in Toscana si trova l’ultimo esemplare del primo calcolatore Olivetti con cui Sottsass vinse il suo primo Compasso d’Oro nel 1959.

Leggi l'articolo completo

Nanda Vigo: Revolución siempre

Il telefono squilla. “Pronto, sono una giornalista”. “E quindi?”. Nanda Vigo, architetto e designer, non ama perdere tempo. Soprattutto poco prima della Milano Design Week. La magnificenza del deserto, la bellezza “sempre più globale”, la libertà che “è alla base di tutto”. Due chiacchiere con Nanda Vigo alla vigilia del Salone del Mobile.

Leggi l'articolo completo

nanda vigo
Nanda Vigo

Come può il design partecipare alla democrazia?

L’abbiamo chiesto a Carl Di Salvo, autore del libro Adversarial Design, che mostra come pratiche ed esperimenti sociali siano le nuove prospettive del progetto contemporaneo.

Leggi l'articolo cpmpleto

Carl Di Salvo

Copia o citazione? Il design secondo Twin–Pix

Il tema delle copie, nel mondo del design, si è fatto incandescente. Twin-Pix è un sito e un profilo Instagram che associano oggetti sorprendentemente simili. Un osservatorio sul design passato e presente. Approccio critico o pura constatazione?

Leggi l'articolo completo

We don’t embroider cushions here: la chaise longue di Le Corbusier da icona di design ai film per adulti

La leggendaria chaise longue LC4 di Le Corbusier e Charlotte Perriand è anche uno dei fuck-prop più usati nei film per adulti. Lo racconta, con 192 immagini, il volume di Augustine e Josephine Rockebrune.

Leggi l'articolo completo

Studio Drift: sognare in grande e pensare all’improbabile

A partire dal loro ultimo progetto, uno sciame di droni luminosi sulle acque dell’Oceano Atlantico, Lonneke Gordijn e Ralph Nauta raccontano come riescono sempre a creare una stretta sinergia tra la natura, la tecnologia più avanzata e l’uomo.

Leggi l'articolo completo

Gerusalemme e il filtro magico del design

Che dire di Gerusalemme, una città rivendicata da sempre da culture diverse, crogiolo di tradizioni, storie, leggende, religioni e persone? Curata da Anat Safran e Tal Erez, la terza edizione della Jerusalem Design Week è stata una babilonia d’informazioni, immagini, racconti e performance.

Leggi l'articolo completo

Daan Roosegaarde: "Dovremmo smettere di pensare per opinioni e iniziare a lavorare con le proposte."

Il ruolo dell’architetto nella società, detriti spaziali e organismi del futuro. L’intervista a Daan Roosegaarde è una chiamata all’azione per tutti i creativi. L’artista e inventore olandese ci parla del suo approccio al mondo progettuale e fa un appello a tutti gli architetti e designer, esortandoli a essere più presenti nel discorso su innovazione e sostenibilità.

Leggi l'articolo completo

Night Fever: l’opera d’arte (totale) dei nightclub in mostra al Vitra Design Museum

Bisogna prendere la vita notturna (nightlife) molto seriamente. Parafrasando la più efficace e più celebre frase di Charles Eames “take your nightlife seriously”. Night Fever. Designing Club Culture 1960 - Today, al Vitra Design Museum di Basilea, è la mostra che ha raccontato la storia del nightclub dal 1960 a oggi.

Leggi l'articolo completo

Night fever
Night Fever al Vitra Design Museum

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram