Le migliori storie del 2018

Un mini appartamento a Milano, i disegni originali del viadotto Morandi, edifici costruiti con terra e droni. Ecco le dieci storie più apprezzate dai nostri lettori nel 2018.

Top stories of 2018

Milano. Un mini-appartamento con poco spazio ma tanti usi

Quante cose si possono fare in uno spazio piccolo? È di ispirazione questo piccolo appartamento di Milano, nella zona recentemente riqualificata della Darsena, via Savona, via Tortona. Questo spazio prima dei lavori di ristrutturazione era inutilizzabile: non ordinato, era di difficilissimo uso e senza qualità, molto poco illuminato. Con poco più di trenta metri quadrati l’appartamento Taac! non manca nessuna funzione dell’abitare, grazie a un sistema di elementi mobili e scorrevoli.

Leggi l’articolo completo

L’Incompiuto su Striscia la Notizia

“Incompiuto: La nascita di uno Stile” è un’indagine documentaria di Alterazioni Video su quello che il collettivo di artisti definisce “il più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni”. Il progetto di Alterazioni Video è stato tra i protagonisti di Manifesta 12 Palermo con una mostra, un workshop e la presentazione del libro, da cui abbiamo pubblicato un estratto in anteprima

Leggi l'articolo completo 

Porto Feliz. Marcio Kogan completa una casa privata mimetica

Lo studio di Marcio Kogan, mk27, non è estraneo agli esperimenti radicali sull’orizzontalità e questa residenza privata a Porto Feliz, nella regione di San Paolo, non fa eccezione. La rigida geometria dell’edificio si confronta con un sinuoso muro di mattoni, un elemento inedito nell’opera dello studio brasiliano.

Leggi l'articolo completo

Portfolio. Martin Errichiello e Filippo Menichetti raccontano la Calabria in “quarta persona”

Una grande parte della storia politica italiana degli ultimi 50 anni è innegabilmente avvolta nel mistero. Alcune delle sue storie e avvenimenti più importanti, pubblici e privati, sono ancora occulti, archiviati e persino censurati. Il libro del duo di fotografi è l’ultimo tassello di un’analisi precaria e plurale, condotta lungo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

Leggi l'articolo completo

Architetture droniche fatte di terra

L’utilizzo dei droni in architettura è un fenomeno relativamente nuovo, ma in rapida espansione. Negli ultimi anni, l’architetta francese Stéphanie Chaltiel ha cominciato a sperimentare le potenzialità offerte dai droni per sviluppare un nuovo metodo di costruzione in terra che li vede protagonisti. L’abbiamo contattata per saperne di più sulla sua ricerca.

Leggi l'articolo completo

Dagli Archivi Domus, la relazione originale del viadotto Morandi

Pochi giorni dopo la tragedia che ha scosso il Paese, abbiamo trovato, conservata nei nostri archivi, la relazione di progetto originale del grande ponte genovese costruito tra il 1960 e il 1967 da Riccardo Morandi. “Architettura su una nuova scala”. Era l’incipit dell’articolo che Domus dedicava alla relazione di progetto del viadotto sul Polcevera, stilata dall’ingegner Riccardo Morandi il 25 agosto 1967 e pubblicata con i disegni e le foto originali sul numero 459, del Febbraio 1968.

Leggi l'articolo completo

Un capolavoro milanese di Franco Albini

A pochi passi da Piazzale Tripoli, a Milano, si trova una delle più interessanti case del razionalismo italiano. Il suo autore, Franco Albini (1905-1977), ha solo 33 anni quando progetta Villa Pestarini. Nel 1939, su Domus 144, Gio Ponti pubblicava la villa: a 80 anni dalla sua costruzione, la casa razionalista è più viva e attuale che mai e fedele al progetto originale di cui conserva anche gli arredi, molti disegnati su misura.

Leggi l'articolo completo

La Villa Savoye affonda nei fiordi danesi

“Flooded Modernity”, un’installazione dell’artista danese Asmund Havsteen-Mikkelsen, rappresenta il naufragio della modernità e del potere della ragione. Chissà perché Le Corbusier è così preso di mira da critici e iconoclasti... Dalla mostra di Tom Sachs alla Biennale di Venezia del 2010 alle immagini digitali di Xavier Delory, le architetture del maestro dell’Architettura Moderna sono recentemente decostruite, vandalizzate e oggetto di critica.

Leggi l'articolo completo

Genova. Gosplan riorganizza un appartamento con un mobile a forma di croce

Lo studio genovese gosplan architects ha completato gli interni di una residenza, con un arredo unico che include scala, servizi e scaffali. Prima della ristrutturazione, la casa era caratterizzata da un lungo corridoio che tagliava completamente l’appartamento, conducendo alle varie stanze disposte su entrambi i lati.

Leggi l'articolo completo

Ricerca della comodità in una poltrona scomoda

Con l'ironia che l'ha sempre contraddistinto, Bruno Munari lanciava nel 1944 sulle pagine di Domus una lucida provocazione diretta al mondo del design.

Leggi l'articolo completo

Bruno Munari, 1944
Uno torna a casa stanco per aver lavorato tutto il giorno e trova una poltrona scomoda di Bruno Munari. Dettaglio della pagina di Domus 202 / ottobre 1944

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram