Le 5 migliori torri del 2018

La nostra scelta di torri potrebbe non essere la più vertiginosa, ma compensa con un’aspirazione elevata. Una torre minuscola di legno per i cinguettii e una rinascita brutalista a Stoccolma figurano nel nostro Best of 2018.

Morpheus di Zaha Hadid Architects

L’esoscheletro a rete del complesso alberghiero di Zaha Hadid Architects a Macau, assume l’aspetto di venature che si estendono sulle facciate della torre di 40 piani e attraversa le cavità al centro del volume.

MahaNakhon di Büro Ole Scheeren

La torre più alta della Thailandia – 314 metri – completata il mese scorso. La sua forma rettilinea, sormontata da un “skytray” a sbalzo, presenta una serie di ritagli pixellati sulle facciate.

Norra Tornen di OMA

La torre residenziale più alta di Stoccolma rende omaggio al brutalismo con la sua composizione di lastre di cemento nervato, alta 125 metri. Le sue facciate sono rivestite da vetrate e terrazze incassate che le conferiscono un aspetto pixellato.

L’oasi avicola di Tipperne realizzata da Johansen Skovsted Arkitekter

Questa torre di osservazione, anche se di piccola statura tra i suoi colleghi, è un grattacielo nel paesaggio della riserva ornitologica di Tipperne. Descritto come uno “strumento” da cui misurare la fauna selvatica, troneggia sul fiordo di Ringkøbing sulla costa occidentale della Danimarca.

360° View di LAN

Schermi traforati smaterializzano le facciate di questa torre che si affaccia sul fiume Loira a Nantes. Contiene un mix di alloggi a prezzi accessibili, sociali e per studenti, e include altri servizi come uffici, una scuola e un caffè. Ogni casa ha il proprio giardino d’inverno e la permeabilità dello spazio pubblico che circonda l’edificio è attentamente valutata.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram