Le 10 migliori case del 2018

Arrivati a fine anno riproponiamo i migliori progetti ricevuti negli ultimi 12 mesi. Diamo il via alla nostra serie di Best of 2018 con una selezione delle case più belle dell’anno.

The Glass House di OFIS Arhitekti

Il vetro e gli specchi non sono in genere le scelte di materiali più appropriate per un deserto. OFIS ha costruito il prototipo per un produttore di vetro che cercava di testare le capacità strutturali e termiche del suo prodotto. Le condizioni di caldo e vento del deserto di Gorafe in Andalusia, in Spagna, sono il banco di prova per le prestazioni dei tripli vetri che offrono una vista a 360° sull’ambiente circostante.

Leggi l’articolo originale

Casa Plana di MK27

Senza mai trascurare di capitalizzare sulla “quinta facciata”, MK27 ha installato pannelli solari, lucernari e un prato sul grande tetto piano di questa casa progettata a Porto Feliz, in Brasile, rendendola una continuazione del paesaggio.

Leggi l’articolo originale

Yuyao Treewow Tribe di Monoarchi

Le tecniche tradizionali di costruzione in bambù hanno una forma contemporanea in questa piccola casa con tetto ondulato in una foresta di bambù nella provincia cinese di Zhejiang.

Leggi l’articolo originale

Swiss House Rossa di Davide Macullo e Daniel Buren

Un riepilogo delle tendenze cromatiche contemporanee, la collaborazione tra l’artista Daniel Buren e Davide Macullo vede le pareti ondulate di questa casa di Lugano, in Svizzera, agire come una “scultura vivente” con una facciata bicolore Millennial pink e Neo mint.

Leggi l’articolo originale

House in a Garden di Gianni Botsford Architects

Un gigantesco tetto di rame riveste questa casa nel quartiere londinese di Notting Hill, mascherando le attività nello spazio abitativo vetrato, scavando gli strati sotterranei sottostanti che ospitano una piscina e le camere da letto.

Leggi l’articolo originale

Takuru House di Jose Cubilla

Le volte rosse del tetto sono realizzate in terra recuperata dagli scavi del sito di questa casa paraguaiana, dove l’85% dei materiali sono stati recuperati direttamente dal terreno, nel tentativo di ridurre al minimo i costi e l’impatto sull’ambiente.

Leggi l’articolo originale

House A di Whispering Smith

La pulizia delle linee e la semplicità della tavolozza dei materiali offrono agli abitanti della casa, di proprietà dell’architetta Kate Fitzgerald, una pausa dal bombardamento della vita quotidiana. Calcestruzzo, piastrelle, tessuti di lusso sono combinati per creare un ambiente pratico ma confortevole.

Leggi l’articolo originale

Casa la Quinta di PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados e Alfonso de la Concha Rojas

Una serie di patios con giardini minerali, una piscina e un’amaca offrono agli abitanti di questa casa riparo dal trambusto della strada a San Miguel de Allende, Messico. Un’oasi di pace nel cuore della città.

Leggi l’articolo completo

Casa Cercal di Atelier Data

Semisepolta nelle morbide pianure dell’Alentejo, questa casa vacanze bianco acceso nasconde le sue vere dimensioni, dettate da un grande spazio abitativo a pianta aperta, adiacente a una terrazza e a una piscina che si inseriscono in un contesto bucolico.

Leggi l’articolo completo

Vivienda CM di Además Arquitectura

Questa archetipica casa a capanna è stata rivestita in modo contemporaneo con una pelle di travertino e una serie di finestre che si affacciano su un bellissimo parco vicino a Buenos Aires, Argentina.

Leggi l’articolo completo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram