Le 10 migliori case del 2018

Arrivati a fine anno riproponiamo i migliori progetti ricevuti negli ultimi 12 mesi. Diamo il via alla nostra serie di Best of 2018 con una selezione delle case più belle dell’anno.

The Glass House di OFIS Arhitekti

Il vetro e gli specchi non sono in genere le scelte di materiali più appropriate per un deserto. OFIS ha costruito il prototipo per un produttore di vetro che cercava di testare le capacità strutturali e termiche del suo prodotto. Le condizioni di caldo e vento del deserto di Gorafe in Andalusia, in Spagna, sono il banco di prova per le prestazioni dei tripli vetri che offrono una vista a 360° sull’ambiente circostante.

Leggi l’articolo originale

Casa Plana di MK27

Senza mai trascurare di capitalizzare sulla “quinta facciata”, MK27 ha installato pannelli solari, lucernari e un prato sul grande tetto piano di questa casa progettata a Porto Feliz, in Brasile, rendendola una continuazione del paesaggio.

Leggi l’articolo originale

Yuyao Treewow Tribe di Monoarchi

Le tecniche tradizionali di costruzione in bambù hanno una forma contemporanea in questa piccola casa con tetto ondulato in una foresta di bambù nella provincia cinese di Zhejiang.

Leggi l’articolo originale

Swiss House Rossa di Davide Macullo e Daniel Buren

Un riepilogo delle tendenze cromatiche contemporanee, la collaborazione tra l’artista Daniel Buren e Davide Macullo vede le pareti ondulate di questa casa di Lugano, in Svizzera, agire come una “scultura vivente” con una facciata bicolore Millennial pink e Neo mint.

Leggi l’articolo originale

House in a Garden di Gianni Botsford Architects