I migliori centri culturali del 2018

I migliori musei da noi selezionati hanno tutti una caratteristica in comune: un tetto sapientemente eseguito. Dalla paglia al cemento, dalle tegole all’anfiteatro, continua la classifica del meglio del 2018.

Wadden Sea Centre di Dorte Mandrup

Uno strato massiccio di canna palustre definisce il tetto del centro visitatori disegnato da Dorte Mandrup per il Wadden Sea Centre a Ribe, in Danimarca, una località protetta dall’UNESCO per il particolare habitat che ospita gli uccelli migratori. Le canne reperite in loco e usate per il tetto esprimono un legame diretto con il sito. L’edificio è stato completato nel 2017 e sta per raggiungere il suo primo anno di vita.  

Leggi l’articolo originale 

Amos Rex Museum di JKMM

In una piazza a Helsinki, in Finlandia, cinque protuberanze tentacolari si allungano in direzioni opposte per incanalare la luce nell’estensione del museo d’arte Amos Rex. Le colline artificiali rivestite di piastrelle, o canons de lumière, servono da zona di riposo per i visitatori.

Leggi l’articolo originale

National Kaohsiung Center for the Arts di Mecanoo

Un anfiteatro immerso nel tetto del centro culturale di Mecanoo a Jaohsiung, in Taiwan, scede fino a incontrare un grade parco subtropicale. Il centro raggruppa sotto un grande tetto ondulato il teatro nazionale del Paese e una sala concerti.

Leggi l’articolo originale

Saya Park di Álvaro Siza e Carlos Castanheira