Il meglio di gennaio

Le 10 storie di gennaio da non perdere. Architetture russe abbandonate, case fatte di terra in Messico, maxi installazioni a Sydney e una speciale intervista a Studio Drift.

Roberto Conte, Strelka, 2018

–  Il fotografo Roberto Conte “salva” un monumento unico dell’ingegneria russa. Il progetto fotografico Strelka ritrae una struttura di metallo storica che è stata smantellata per i prossimi campionati Mondiali di Calcio in Russia.

–  Agnese Tamburrini fotografa le edicole votive di Napoli. Statue sacre, immagini di santi, volti santi, Madonne e defunti. Le edicole votive sono piccole architetture che caratterizzano il paesaggio urbano di Napoli.

– L’artista tedesca Katharina Grosse ha installato 8.250 metri quadri di tessuto, annodato e sospeso negli spazi storici dello spazio espositivo Carriageworks.

– Il nuovo ostello per la gioventù è un cubo di cemento. In Francia, lo studio francese Oeco architectes ha realizzato un centro che mette insieme spazi ricreativi, una sala da ballo e residenze collettive.

– Messico. Cinque case vacanza che emergono dal suolo. Taller Hector Barroso ha realizzato un complesso residenziale a Valle de Bravo, che utilizza i materiali presenti nel luogo: mattoni, legno e terra.

Studio Drift: sognare in grande e pensare all’improbabile. A partire dal loro ultimo progetto, uno sciame di droni luminosi sulle acque dell’Oceano Atlantico, Lonneke Gordijn e Ralph Nauta raccontano come riescono sempre a creare una stretta sinergia tra la natura, la tecnologia più avanzata e l’uomo.

Grace Jones, splendida settantenne, è la protagonista del film Bloodlight and Bami. Attraverso l’aleatorietà di luoghi e non luoghi, come aeroporti, hotel di lusso e nightclub, nel suo ultimo film Bloodlight and Bami, Sophie Fiennes ci parla anche della velocità dei cicli culturali.

Oeco architectes, Espace Guy Môquet, Cabestany, Francia, 2017. Foto Kévin Dolmaire
Oeco architectes, Espace Guy Môquet, Cabestany, Francia, 2017. Foto Kévin Dolmaire

– L’università di architettura va in onda. La mostra “The University is Now on Air” al CCA di Montreal racconta la storia della Open University, radicale progetto britannico nato negli anni Settanta per diffondere il sapere via radio e televisione.

– Lo studio spagnolo Aulets porta un vigneto dentro un edificio. La ristrutturazione di questa stazione enologica a Felanitx, in Spagna, valorizza gli elementi esistenti e usa il tipico pergolato delle vigne per gli interni.

– Oman. Il nuovo mercato del pesce di Snøhetta unisce il vecchio e il nuovo. Con la sua copertura moderna, lo spazio pubblico è luogo di incontro tra i pescatori locali e turisti da tutto il mondo.


In apertura: Roberto Conte, Strelka, dicembre 2017. © Roberto Conte

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram