Sydney. La caleidoscopica, maxi installazione di Katharina Grosse a Carriageworks

L’artista tedesca Katharina Grosse ha installato 8.250 metri quadri di tessuto, annodato e sospeso negli spazi storici dello spazio espositivo Carriageworks.

Katharina Grosse, The Horse Trotted Another Couple of Metres, Then it Stopped, 2017

In occasione del Sydney Festival 2018, il centro multidisciplinare delle arti più grande e importante del continente australiano Carriageworks ospita The Horse Trotted Another Couple of Metres, Then it Stopped, l’imponente installazione site-specific realizzata dalla celebre artista tedesca Katharina Grosse. Un’occasione unica per il pubblico australiano di immergersi nella straordinaria dimensione visionaria a 360 gradi firmata dalla pittrice.

Terzo intervento all’interno della serie di progetti internazionali promossi da Schwartz Carriageworks, l’opera in situ rappresenta un dialogo ambizioso e affascinate tra la pratica artistica multidimensionale, audace e caleidoscopica di Katharina Grosse e l’architettura singolare e imponente dell’edificio storico riqualificato che ospita Carriageworks. Grosse avvolge l’interno della costruzione, col suo carattere industriale novecentesco, in 8250 metri quadri di stoffa – drappeggiata, annodata, appesa sulle pareti e dal soffitto dello scheletro architettonico. L’artista plasma la superficie vasta, la restringe ripiegandola su se stessa oppure andando a nasconderne certe porzioni, usando poi una palette di pigmenti grezzi per creare un dipinto immenso sopra le onde maestose di tessuto.

 

Considerata una degli artisti più influenti e innovativi dei nostri tempi, Katharina Grosse (nata nel 1961 a Friburgo/Breisbau, Germania) è celebre per i suoi lavori dai colori caleidoscopici e dalle dimensioni imponenti che offrono un’esperienza totale nella quale è possibile immergersi. L’artista mette infatti in discussione i confini tradizionali della pittura e sa trasformare lo spazio andando a creare atmosfere sublimi ed irreali dove lo spettatore non si limita ad osservare l’opera, ma ne diventa parte. Opere di Katharina Grosse si trovano in importanti collezioni museali di tutto il mondo tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Kunsthaus di Zurigo e il MoMA di New York.

Titolo:
The Horse Trotted Another Couple of Metres, Then it Stopped
Artista:
Katharina Grosse
Date di apertura:
6 gennaio – 8 aprile 2018
Galleria:
Carriageworks
Indirizzo:
245 Wilson Street, Eveleigh (Sydney)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram