Lo studio spagnolo Aulets porta un vigneto dentro un edificio

La ristrutturazione di questa stazione enologica a Felanitx, in Spagna, valorizza gli elementi esistenti e usa il tipico pergolato delle vigne per gli interni.

Il punto di partenza del progetto dello studio spagnolo Aulets sono state le gli parti esistenti dell’edificio, ancora in ottimo stato: pareti, scale, serramenti, ceramiche… Una volta stabilito quali preesistenze mantenere, si è pensato a come darle valore e come configurare gli spazi attorno a questi elementi. Anche i materiali utilizzati si relazionano con quelli esistenti. Il nuovo intervento mira a rendere l’edificio climaticamente efficiente. La proposta prevede il riuso di alcuni materiali, come le finestre, che vengono modificate per raggiungere le esigenze di comfort.

L’intervento mostra il recupero dell’uso enologico dell’edificio e dei suoi dintorni. Attorno all’edificio si trova un piccolo vigneto. L’ingresso è segnato dalla presenza di un pergolato metallico realizzato con gli stessi materiali usati per i vigneti. La struttura metallica entra nell’edificio e sorregge il sistema di illuminazione. Per ottenere questo effetto, le travi di cemento sono state capovolte, lasciando visibile il reticolo metallico. Il vigneto viene portato all’interno dell’edificio.

Fig.24 Aulets, Ristrutturazione di una stazione enologica, Felanitx, Mallorca, 2017
Aulets, Ristrutturazione di una stazione enologica, Felanitx, Mallorca, 2017
Progetto:
Ristrutturazione di una stazione enologica
Luogo:
Felanitx, Mallorca
Architetto:
Aulets
Strutture:
Alfons Romero
Tecnologia:
Miquel Roig
Costruzione:
Construcciones Marin
Area:
230 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram