Messico. Cinque case vacanza che emergono dal suolo

Taller Hector Barroso ha realizzato un complesso residenziale a Valle de Bravo, in Messico, che utilizza i materiali presenti nel luogo: mattoni, legno e terra.

Taller Hector Barroso, Entrepinos, Valle de Bravo, Messico, 2017

In Messico, lo studio Taller Hector Barroso ha realizzato un complesso di cinque case vacanze. Le residenze si trovano immerse nella vasta area boschiva di Valle de Bravo e si adattano alla topografia del sito. Ogni casa è composta da sei volumi, che generano un vuoto centrale, un patio che offre scorci, silenzio e intimità. Gli edifici si aprono verso sud, in direzione della foresta, beneficiando maggiormente della luce naturale.

Al piano inferiore si trovano soggiorno, sala da pranzo, cucina e una delle camera da letto. Gli ambienti si aprono verso l’esterno, con terrazze, cortile e giardini. Al piano superiore tre camere da letto incorniciano i magnifici paesaggi del bosco di pini. I materiali del progetto provengono dalla regione: mattone, legno e terra. Quest’ultima è riutilizzata dagli scavi per le fondamenta. È il materiale principale e ricopre tutte le pareti. In questo modo l’architettura sembra emergere dal suolo.

Taller Hector Barroso, Entrepinos, Valle de Bravo, Messico, 2017
Taller Hector Barroso, Entrepinos, Valle de Bravo, Messico, 2017
Progetto:
Entrepinos
Tipologia:
casa vacanze
Luogo:
Valle de Bravo, Messico
Architetto:
Taller Hector Barroso – Hector Barroso Riba
Team di progetto:
Vianney Watine, Thalia Bolio, Diego Ramirez
Strutture:
Ricardo Camacho
Ingegneria:
Tomas Rodriguez
Paesaggio:
Taller de paisaje Entorno
Superficie:
3.400 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram