A Cobestanay, il nuovo ostello per la gioventù è una scatola di solo cemento

In Francia, lo studio francese Oeco architectes ha realizzato un centro che mette insieme spazi ricreativi, una sala da ballo e residenze collettive.

Oeco architectes, Espace Guy Môquet, Cabestany, Francia, 2017

L’Espace Guy Môquet è un edificio a uso misto che mette insieme un centro ricreativo, una sala da ballo e alloggi collettivi. Situato all’ingresso della città di Cabestany, in Francia, ha un aspetto massiccio e contemporaneo, dato dalla sua forma particolare e dall’uso dei materiali. La scala dell’edificio è ridotto in quanto parzialmente interrato. La complessità delle funzioni è visibile dall’atrio centrale. I piani sfalsati collegano i diversi spazi e creano ambienti continui. Una scala esterna e un sistema di terrazze danno accesso indipendente ai livelli più alti, offrendo agli utenti libertà di utilizzo.

Distribuito sui tre livelli inferiori, lo spazio ricreativo è uno spazio aperto, che può essere diviso in base alle esigenze. È organizzato attorno ad un atrio, il cuore dell’edificio, sul quale si aprono tutti gli spazio. La sala da ballo è collegata all’atrio ma è anche accessibile tramite la scala esterna e la terrazza. Gli alloggi collettivi si trovano negli ultimi due livelli e beneficiano della terrazza sul tetto, con una vista a 360 gradi sul paesaggio. Le facciate dell’edificio sono costruite di un solo materiale: il cemento. Questo è trattato con raffinatezza e in modi diversi a seconda del prospetto.

Fig.10 Oeco architectes, Espace Guy Môquet, Cabestany, Francia, 2017
Oeco architectes, Espace Guy Môquet, Cabestany, Francia, 2017
Progetto:
Espace Guy Môquet
Luogo:
Cabestany, Francia
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Oeco architectes
Ingegneria:
TPFI
Superficie:
1.776 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram