Agnese Tamburrini fotografa le edicole votive di Napoli

Statue sacre, immagini di santi, volti santi, Madonne e defunti. Le edicole votive sono piccole architetture che caratterizzano il paesaggio urbano di Napoli.

Agnese Tamburrini, Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio

Il fenomeno delle edicole votive è comune a molte città. È facile incontrare cappelle devozionali, ornate o non, nei centri di grandi città o nelle periferie. A Napoli, città nota per i suoi forti contrasti, le edicole votive si trovano in un contesto di per sé molto frammentato e stratificato e, pur essendo ricche di dettagli, si mescolano con gli elementi di un luogo passando paradossalmente inosservate. Stupisce quindi notare un crocifisso antico tra due vetrine di un negozio di abbigliamento a basso costo, in una strada molto trafficata ogni giorno da lavoratori e turisti; edicole contenute in ampi cortili o alte quanto un piano abitativo in vicoli angusti e rumorosi.

Tuttavia, la relazione che le edicole votive instaurano con gli abitanti è ancora molto forte. Statue sacre o immagini di santi, volti santi, Madonne e defunti, spesso protette da teche o cancellate in ferro battuto, alcune incorniciate da neon colorati, altre accompagnate da lettere di preghiera o oggetti casalinghi, sono percepite dagli abitanti come parte della vita quotidiana e vengono spesso vissute, ornate o restaurate da singole famiglie che le tengono in custodia.

Fig.9 Agnese Tamburrini, Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio
Agnese Tamburrini, Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio

La serie di fotografie analogiche sviluppate per questo tema intende rappresentare i forti contrasti che si avvertono nel rapporto che le edicole votive napoletane hanno con lo spazio e con le persone, anche se queste ultime sono volutamente escluse dall’inquadratura. Vista frontale e edicola centrata sono delle costanti per la maggior parte degli scatti, ad eccezione di pochi casi in cui determinati dettagli hanno richiesto un punto di vista più vicino. Il progetto è confluito in un libro autoprodotto in formato tascabile dal titolo Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio.

Fig.10 Agnese Tamburrini, Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio
Agnese Tamburrini, Gesù, Giuseppe, Sant’Anna e Maria, squaglia ‘o riavulo e vence Dio

Agnese Tamburrini nasce a Caserta, dove si laurea in disegno industriale. Nel 2012 vince il terzo premio al concorso Lucky Strike Designer Award con la sua tesi di laurea  Ecco, un progetto per l’infanzia che stimoli l’educazione al riciclaggio, nel frattempo si avvicina alla fotografia e alimenta la sua passione per l’editoria. Dopo una breve esperienza in pubblicazioni digitali, si specializza in design per l’editoria presso l’ISIA di Urbino, trovando il suo centro nella sintesi delle diverse esperienze che ha incontrato sul suo percorso.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram