Oman. Il nuovo mercato del pesce di Snøhetta unisce il vecchio e il nuovo

Con la sua copertura moderna, lo spazio pubblico è luogo di incontro tra i pescatori locali e turisti da tutto il mondo.

Snohetta, Mercato del pesce di Muttrah, Samakh, Oman, 2017

Situato nel cuore del Muttrah, il più grande porto dell’Oman, il mercato del pesce firmato da Snøhetta è un tributo al passato e al futuro della nazione. La struttura si trova vicino a un mercato del pesce esistente, costruito nel 1960. Il nuovo edificio è in continuità con le tradizioni commerciali e di pesca della regione, ma serve anche a soddisfare la crescente richiesta turistica dell’area.

Il mercato di 4.000 mq mette insieme tradizione e innovazione. L’ampio spazio pubblico è luogo di incontro tra la comunità locale di pescatori e turisti da tutto il mondo. Il principale elemento del progetto è un doppio muro radiale che definisce la spina dorsale del nuovo mercato, caratterizzato da un gioco di luci e ombre. Facendo riferimento sia al lungomare esistente sia alla sua cornice paesaggistica, il nuovo mercato del pesce definisce i confini dello spazio pubblico, interconnettendo la città, le montagne e il lungomare.

Fig.18 Snøhetta, Mercato del pesce di Muttrah, Samakh, Oman, 2017
Snøhetta, Mercato del pesce di Muttrah, Samakh, Oman, 2017

Con la sua copertura, il nuovo mercato rende l’ambiente esterno più confortevole e organizza gli spazi sottostanti. La forma del tetto deriva dalle forme sinuose della calligrafia araba. La canopia segue il movimento della luce ed è formata da alette di alluminio che forniscono ombra, ventilazione naturale e un aspetto effimero. La complessità del tetto contrasta con la semplice solidità della struttura sottostante di cemento. Entrando nel mercato i visitatori si immergono in una micro-città con altre 100 venditori di pesce, oltre ai commercianti di frutta e verdure. La nuova struttura offre spazi per la refrigerazione, l’imballaggio e lo stoccaggio dei prodotti, oltre che caffetterie e un ristorante sul tetto.

Fig.19 Snøhetta, Mercato del pesce di Muttrah, Samakh, Oman, 2017
Snøhetta, Mercato del pesce di Muttrah, Samakh, Oman, 2017
Progetto:
Muttrah Fish Market
Tipologia:
Mercato
Architetti:
Snøhetta
Luogo:
Muttrah, provincia di Mascate, Oman
Area:
4.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram