MACBA: Oskar Hansen

La mostra, a Barcellona, è dedicata al lavoro di Oskar Hansen (1922–2005), architetto, urbanista, teorico e pedagogo.

Oskar Hansen during AICA Congress in Wroclaw, 1975, © OskarHansen Archive, Museum of the Academy of Fine Arts in Warsaw
Hansen era un membro di Team 10, il gruppo di architetti che ha costituito la prima voce critica contro l'ortodossia modernista della Carta di Atene e dei seguaci di Le Corbusier.
Oskar Hansen, Study of Linear Continuous System. Courtesy Igor Hansen
Oskar Hansen, Study of Linear Continuous System. Courtesy Igor Hansen
Hansen ha presentato la sua teoria dell'Open Form alla riunione di fondazione del Team 10 – il congresso CIAM di Otterlo nel 1959 – e ha continuato a svilupparla attraverso i progetti su diverse scale: dalla progettazione di mostre al suo sistema continuo lineare, un progetto per città decentrate – simile alla  New Babylon di Constant e alle Megastrutture di Yona Friedman – sviluppandolo in tutta la Polonia e in Europa. Indipendentemente dalla scala a cui è stato applicato il concetto di Open Form, il suo interesse principale era a sviluppare strategie di indeterminatezza, flessibilità e partecipazione collettiva.

Oskar Hansen, Photo Erazm Cioek, 1986, © Fotonova East-News
Oskar Hansen, Photo Erazm Cioek, 1986, © Fotonova East-News
Per Hansen il ruolo dell'architetto nel plasmare lo spazio era limitato alla creazione di un “background percettivo”. L'architettura doveva esporre la diversità di eventi e persone presenti nello spazio. Concentrandosi sul processo, la soggettività e la creazione di contesti di espressione individuale, l'architettura doveva diventare uno strumento che potesse essere utilizzato e trasformato dai suoi utenti, e adattato facilmente alle loro esigenze. Durante il mandato di Hansen presso l'Accademia di Belle Arti di Varsavia, passò l'idea di Open Form a generazioni di studenti, incoraggiandoli a perseguire le pratiche artistiche al di là delle discipline tradizionali.
Oskar Hansen, Lech Tomaszewski, Polish Pavilion in Ismir, 1955, courtesy MASP
Oskar Hansen, Lech Tomaszewski, Polish Pavilion in Ismir, 1955, courtesy MASP
La mostra al MACBA sviluppa l'idea di Open Form attraverso i principali settori a cui Oskar Hansen la ha applicata, con l'obiettivo di mostrare i suoi più livelli organizzati in una serie di sezioni da collegare liberamente, senza imporre un modo chiuso di viverla. Inoltre, l'architettura della mostra, affrontando i diversi concept espositivi di Hansen, diventa parte integrante del display.
KwieKulik Game on Morel's Hill 1971. © KwieKulik Archive
KwieKulik Game on Morel's Hill 1971. © KwieKulik Archive

fino al 15 gennaio 2015
Oskar Hansen – Open Form
Curatori
: Soledad Gutiérrez and Łukasz Ronduda in collaboration with Aleksandra Kędziorek 
MACBA, Barcellona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram