I primi mesi del 2025 sono trascorsi velocissimi, tra anniversari di storiche installazioni, l’inaugurazione della 19° Biennale di Architettura di Venezia, la nuova mostra di Maurizio Cattelan a Bergamo che con i suoi progetti curatoriali ed espositivi sembra non essersi fermato neanche un minuto – come nel suo stile – ma il carosello di vernissage e finissage in Italia e in tutto il mondo continua a roteare senza sosta.
Finalmente la bella stagione è arrivata, alleata degli appassionati d’arte e architettura che possono approfittare di qualche giorno di vacanza per prendere parte a questo gioco e visitare mostre già in corso, ma soprattutto entrare nel vivo del calendario estivo di gallerie e musei nei cinque continenti.
.jpg.foto.rmedium.jpg)
L’estate 2025 si presenta ricca di appuntamenti che riflettono la complessità del panorama artistico contemporaneo, tra riletture storiografiche, indagini identitarie e proposte interdisciplinari. Le principali istituzioni museali e centri indipendenti internazionali propongono una programmazione che mette in dialogo arte visiva, architettura, design, e fotografia, offrendo una visione diversificata sia dal punto di vista dei linguaggi che delle provenienze geografiche.
Tante le retrospettive e le monografiche che puntano ad attualizzare e contestualizzare il lavoro di artisti e architetti che con la loro pratica hanno contribuito a modellare il presente, da Susan Sontag alla Bundeskunsthalle di Bonn, ad Álvaro Siza alla Power Station of Art di Shanghai a Barbara Kruger al Guggenheim di Bilbao. E poi, collettive che riflettono un interesse crescente per la rilettura critica del passato e per il potenziale politico dell’immagine nel presente, dalla Biennale di Berlino a progetti come Spasial Program di Khajistan allo Sculpture Center di New York e la mostra The First Homosexuals a Chicago, che indicano una volontà curatoriale di ampliare le narrazioni canoniche e affrontare i vuoti di rappresentazione della contemporaneità.

Abbiamo selezionato 21 mostre in giro per il mondo da non perdere quest’estate, in Italia ed Europa, ma anche Oltreoceano e verso Est, da inserire nei vostri itinerari di viaggio per non scendere neanche in vacanza dalla giostra dell’arte.
Immagine di apertura: Noah Davis, 1975 (8), 2013. Olio su tela con cornice dell’artista. 125,7 × 184,2 cm (49 1/2 × 72 1/2 pollici). Collezione privata. Courtesy Estate of Noah Davis e David Zwirner. Foto: Kerry McFate