In mostra la vita nell’arte di Harald Szeemann

Al Getty Research Institute di Los Angeles la mostra Harald Szeemann: Museum of Obsessions racconta il lavoro e la vita dello storico dell’arte svizzero.

Harald Szeemann: Museum of Obsessions è una mostra sullo storico curatore alla Getty Research Institute di Los Angeles.  Szeemann fu il curatore di arte moderna e contemporanea che rivoluzionò il modo di vedere e di curare l’arte radicale ed è stata una figura affascinante del mondo dell’arte.  Nelle parole del direttore del museo Thomas W. Gaehtgens: “Szeemann era la figura più intelettuale della sua generazione, e i suoi progetti hanno influenzato o sviluppo artistico del dopoguerra, dal concettualismo al postminimalismo alle nuove forme di installazione e di arte performativa”.

Markus Rätz, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Portrait of Harald Szeemann, c. 1980, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute. Foto Roland Beck
Harald Szeemann, Address list of New York-based artists, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Lüscher, Ingeborg e Schulthess, Armand, Enzyklopädie im Wald by Armand Schulthess, ca. 1970, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Burkhard, Balthasar e Byars, James Lee, documenta V: Calling German Names, 1972, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Burkhard, Balthasar e Haus Rucker Co, Oase No. 7 (Oasis no. 7), 1972, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Eggmann, Verena e Gabriele D’Annunzio, Modello di Gabriele d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani, in Gesamtkunstwerk, 1983, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Collège de 'Pataphysique, Cartoline della collezione di Harald Szeemann di ‘Pataphysics material, ca. 1960s-1970s, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.
Burkhard, Balthasar e Christo, Wrapped Kunsthalle in 12 Environments: 50 Jahre Kunsthalle Bern, 1968, Harald Szeemann: Museum of Obessions, 2018. Courtesy The Getty Research Institute.

Questa mostra mette in luce la vita e la carriera di un vero e proprio creativo delle mostre di arte, dall’avanguardia del 1960-1970 al contemporaneo, passando per la lettura Modernismo. Il suo archivio è stato acquistato dal museo nel 2011 ed è impressionante: include 50 anni di carriera curatoriale, incluse  le sue strategie di archiviazione. Glenn Philips, curatore della mostra, scrive: “La mostra comprende non solo il luogo fisico dell’archivio ma anche un paesaggio mentale di Szeemann neille sue geniali curatele”. L’esibizione è divisa in tre sezioni tematiche: “Avanguardie”, che parla delle prime mostre di Szeemann e dei suoi progetti con le avanguardie artistiche degli anni ’60 e dei primi anni ’70; “Utopias and Visionaries”, che esplora una trilogia di mostre che Szeemann ha organizzato negli anni ’70 e ’80, riscrivendo la narrativa del primo ventesimo secolo come una storia di movimenti alternativi politici, visioni mistiche del mondo e ideologie utopistiche; e “Geografie”, che esamina le origine svizzere di Szeemann, il suo debole per i viaggi, e la sua attenzione a grandi mostre internazionali e presentazioni regionali nell’ultima fase della sua carriera.

  • Harald Szeemann: Museum of Obsessions
  • Getty Research Institute
  • Glenn Phillips, Philipp Kaiser, Doris Chon, Pietro Rigolo
  • 6 febbraio - 6 maggio
  • 1200 Getty center Drive, Suite 403 CA 90049-1681