Le regioni del Sud Italia quest’anno offrono tante occasioni per trascorrere le vacanze di Natale all’insegna dell’arte, con un calendario di mostre che tocca diverse città, linguaggi e generazioni. Durante le feste di fine anno è più facile trovare il tempo per visitare musei, fondazioni e luoghi d’arte, magari anche regalando un biglietto d’ingresso a una mostra come dono originale da mettere sotto l’albero.
Che siate fuori sede in rientro nelle città d’origine per le festività, viaggiatori in cerca di tappe da aggiungere al vostro un itinerario alla scoperta del Sud Italia, o più semplicemente appassionati d’arte che vogliono fare due passi tra un pranzo e l’altro, ci sono alcune mostre che vi consigliamo di non perdere, dalla Campania alla Sicilia, passando per Puglia e Molise.
A Napoli, ad esempio, spiccano due appuntamenti imperdibili con Joan Miró alla Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum, e con Jim Dine a Castel Nuovo, dove le sculture in gesso dell’artista americano dialogano con l’architettura del Maschio Angioino creando un percorso tra storia e materia.
Sulla sponda dell’Adriatico, l’agenda delle mostre da vedere al Sud durante le feste include la personale di Roberto Cuoghi alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, dedicata alle sue ricerche sulla metamorfosi, e il progetto Scollamenti al Macte di Termoli, che celebra i settant’anni del Premio Termoli rileggendo opere storiche e recenti del suo archivio.
Durante il periodo natalizio l’arte non si ferma, e per questo Domus ha stilato una lista di mostre da non perdere nelle regioni del Sud Italia durante le vacanze.
Immagine di apertura: Antonio Ligabue, Lotta di galli, s.d. (1958-1959) Olio su tavola di faesite, 57,5×67 cm Collezione privata
