10 mostre bellissime che stanno per chiudere

Da Milano a New York, passando per le capitali europee, fino ad arrivare a Shanghai: le vacanze di Natale saranno l'ultima occasione per vedere alcune delle mostre migliori degli ultimi tempi.

Le vacanze di Natale sono il momento ideale per recuperare quello che il resto dell’anno lascia indietro: mostre attesissime, retrospettive imperdibili ed esposizioni internazionali che chiuderanno proprio nelle prime settimane di gennaio, per le quali vale la pena prendere un aereo. Mentre i musei e le istituzioni di tutto il mondo si preparano ad annunciare i progetti per il 2026, il finale di stagione si preannuncia densissimo, e si può approfittare di queste settimane per mettere le ultime spunte sulla lista di mostre da vedere compilata all’inizio dell’anno passato.

Installation View "Yayoi Kusama", Fondation Beyeler, Riehen/Basel, 2025 Narcissus Garden, 1966/2025 © Yayoi Kusama Foto: Mark Niedermann

In Italia sono in corso due mostre che rappresentano un unicum: da un lato l’universo visionario di Leonora Carrington a Palazzo Reale a Milano, dall’altro l’incanto rinascimentale del Beato Angelico tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco a Firenze.

Fuori dall’Italia merita una menzione speciale Minimal alla Bourse de Commerce della Pinault Collection, che resterà aperta fino 19 gennaio 2026: oltre cento opere fondamentali che ripercorrono la straordinaria varietà del movimento sin dagli anni Sessanta, quando un’intera generazione di artisti diede avvio a un nuovo approccio radicale all’arte.

Exhibition view “Minimal”, Bourse de Commerce-Pinault Collection, Paris, 2025. Foto Nicolas Brasseur

A Basilea, la retrospettiva Yayoi Kusama alla Fondation Beyeler porta in Europa opere mai esposte nel vecchio continente – sculture, dipinti, installazioni e la nuova Infinity Mirror Room pensata per l’occasione, in grado di trasportare lo spettatore nel caleidoscopio del suo immaginario. E poi, se non siete riusciti a vederle durante i mesi estivi, al MACBA di Barcellona la mostra di Coco Fusco I Learned to Swim on Dry Land è in corso fino all’11 gennaio, e al Guggenheim Museum di New York, la retrospettiva Rashid Johnson: A Poem for Deep Thinkers chiuderà la settimana successiva.

Jon Rafman, Av. la Bandera, La Paz, Bolivia, 2015 © Jon Rafman Foto: Courtesy l'artista e Sprüth Magers

Ma non è finita qui: nelle maggiori città d’Europa la proposta è davvero ampia, tra progetti espositivi dedicati alla moda, con Dirty Looks al Barbican Centre di Londra, e all’architettura con la mostra dedicata ad Alvar Aalto a Porto, passando per le fotografie di Tyler Mitchell a Parigi, fino ad arrivare alle opere del Centre Pompidou esposte a Shanghai per la mostra dedicata a Fluxus.

Quali che siano i vostri programmi per la fine dell’anno, Domus ha selezionato una lista di mostre da vedere prima che chiudano, e che vale la pena segnare nelle ultime pagine dell’agenda.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram