Richard Meier. L’architettura non è veloce

Il quarto episodio della serie Time-Space-Existence ospita una breve intervista a Richard Meier, che racconta il suo approccio progettuale e il suo primo edificio nero.

Richard Meier, The Getty Center, photo Scott Frances

All’interno della serie Time-Space-Existence, PLANE–SITE ha prodotto un cortometraggio su Richard Meier, uno degli architetti più famosi ancora in vita oggi. Il suo lavoro è conosciuto per l’audacia dei suoi edifici geometrici bianchi, un colore che a suo dire valorizza la natura e rifrange il mondo. Meier parla del suo primo edificio nero, il 685 First Avenue a New York, così come del suo amore per il progetto di musei, e di spazi per il pubblico, per l’intrattenimento e per l’apprendimento.

Time-Space-Existence: Richard Meier

Video by PLANE–SITE


Membro del celebre gruppo di architetti modernisti New York Five, Richard Meier (nato nel 1934) ha avviato la sua attività nel 1963. Nel corso della sua carriera cinquantennale, l’architetto vincitore del Pritzker Prize ha messo al centro del suo lavoro chiarezza formale, luce e astrazione. Impegnato nella pedagogia, Meier ricopre anche ruoli che promuovono l’architettura nel governo, nell’educazione e nelle comunità. È noto per il Museo di Arte Contemporanea a Barcellona (MACBA), il Getty Center a Los Angeles, il High Museum of Art ad Atlanta e la Chiesa del Giubileo a Roma.

Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e supportato dalla ECC per la mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Architettura di Venezia (maggio 2018).

Date di apertura:
dal 26 maggio al 25 novembre 2018
Evento:
16. Mostra Internazionale di Architettura
Mostra:
Time–Space–Existence
Video di:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curatore:
GAA Foundation
Partner:
European Cultural Centre
Indirizzo 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
Indirizzo 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram