Il potere dei fiori

Fiori come soggetto dei dieci progetti selezionati da Domusweb per il weekend.

La decorazione non è finita, anzi. Uno degli elementi più ricorrenti, sia esso un pattern, un vaso, un oggetto ma anche la pianta di un edificio, è senz’altro il fiore. Simbolo del risveglio della natura, organo riproduttivo delle piante, colore, il fiore risponde al bisogno del contatto con la natura anche negli interni: si confrontano con la sua rappresentazione architetti e designer, decoratori e bambini. Qui abbiamo selezionato dieci progetti che hanno i fiori come soggetto, fiori veri, contenitori o texture realizzati con ciò che le nuove tecnologie consentono.


– Caratterizzato dalla presenza di fiori sospesi, il ristorante progettato da Kengo Kuma Associates a Miyagi, in Giappone, ha un’atmosfera unica e delicata.

– Antrei Hartikainen è un ebanista che lavora il legno di acero unendo abilità artigiane e tecnologia CNC, per creare forme delicate ispirate a fiori, steli, funghi e foglie.

– La collezione Organo di Moisés Hernández parla di ritmo e composizione: realizzato a mano in vetro borosilicato, ogni vaso può ospitare fiori ad altezze diverse.

– Situato in un centro commerciale a Pechino, il salone disegnato da Archstudio offre alle clienti uno spazio accogliente tutto al femminile grazie alle trame floreali intagliate.

– A Design Miami Basel Tokujin Yoshioka ha presentato uno sgabello per Louis Vuitton che intreccia quattro petali dorati per rappresentare l’iconico Monogram.

– Il ristorante Bellavista, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato.

– Per celebrare i 90 anni della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, Nendo ha creato un’installazione caleidoscopica dove piccoli specchi riflettono i fiori e un giardino zen.

– La scuola elementare del villaggio vietnamita Lung Luong, progettata dallo studio 1+1>2, sembra come un fiore nella giungla, con colori vivaci e un linguaggio architettonico contemporaneo.

– Tenui ramoscelli di ciliegio emergono dal vaso di porcellana disegnato da Nendo in collaborazione con l’azienda manifatturiera Sèvres, presentato al Fuorisalone 2017.

– Fabrica ha disegnato il secondo capitolo di Da Vetro, una collezione di oggetti in vetro borosilicato in edizione limitata le cui forme spingono il materiale verso il limite.

In apertura: Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya