Bellavista restaurant

Il ristorante Bellavista, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato.

El Equipo Creativo, Bellavista del Jardín del Norte, Barcelona, 2016
Il ristorante Bellavista del Jardín del Norte, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato. Gli architetti sono partiti dalla premessa che il ristorante dovesse essere come una seconda casa. Gli interni interpretano situazioni che è facile trovare nei giorni festivi nei piccoli villaggi spagnoli, ma anche di tutto il mondo.

 

Diversi elementi, telai metallici dalla forma del classico chiosco, guidano il visitatore attraverso lo spazio fino a raggiungere il giardino posteriore. Le strutture sono degli elementi astratti che rappresentano gli elementi festivi delle città del villaggio. Una strada ornata da un soffitto di luci e fiori porta alla “piazza”, lo spazio principale del ristorante, che si affaccia sul giardino. Il risultato finale del progetto è un ambiente familiare per molti spagnoli. Ogni spazio è sorprendente e allo stesso tempo familiare.

Fig.10 El Equipo Creativo, Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona, 2016
Fig.10 El Equipo Creativo, Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona, 2016
Nonostante lo spazio abbia un’area di 1.000 mq, l’obiettivo era quello di creare degli spazi intimi e funzionali. Il piano terra ha una larghezza variabile, dopo l’ingrezzo ampio, gli spazi diventano più stretti e preludono al giardino sul retro. Ingresso, zona centrale e retro sono uniti dal percorso. Il piano superiore ha vista su entrambi i lati e ospita aree più riservate. Gli spazi per eventi ricevono dalla strada una luce filtrata dai fiori appesi. Le pareti sono rivestite di carta da parati e riproducono lo spirito allegro dell’esterno, garantendo allo stesso tempo il necessario comfort acustico. Lo spazio è reso flessibile da pannelli scorrevoli che dividono lo spazio in due.
Fig.11 El Equipo Creativo, Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona, 2016
Fig.11 El Equipo Creativo, Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona, 2016

Bellavista del Jardín del Norte, Barcellona
Tipologia: ristorante
Architetto: El Equipo Creativo – Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Team di progetto: Narcís Font, Anna Martínez Salom, Blanca Lora-Tamayo, Mauricio García, Néstor Veloso, Cristòfol Tauler
Illuminazione: BMLD Architectural Lighting Design
Superficie: 1.000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram