Il potere dei fiori

Fiori come soggetto dei dieci progetti selezionati da Domusweb per il weekend.

Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya
La decorazione non è finita, anzi. Uno degli elementi più ricorrenti, sia esso un pattern, un vaso, un oggetto ma anche la pianta di un edificio, è senz’altro il fiore. Simbolo del risveglio della natura, organo riproduttivo delle piante, colore, il fiore risponde al bisogno del contatto con la natura anche negli interni: si confrontano con la sua rappresentazione architetti e designer, decoratori e bambini. Qui abbiamo selezionato dieci progetti che hanno i fiori come soggetto, fiori veri, contenitori o texture realizzati con ciò che le nuove tecnologie consentono.

– Caratterizzato dalla presenza di fiori sospesi, il ristorante progettato da Kengo Kuma Associates a Miyagi, in Giappone, ha un’atmosfera unica e delicata.

– Antrei Hartikainen è un ebanista che lavora il legno di acero unendo abilità artigiane e tecnologia CNC, per creare forme delicate ispirate a fiori, steli, funghi e foglie.

– La collezione Organo di Moisés Hernández parla di ritmo e composizione: realizzato a mano in vetro borosilicato, ogni vaso può ospitare fiori ad altezze diverse.

– Situato in un centro commerciale a Pechino, il salone disegnato da Archstudio offre alle clienti uno spazio accogliente tutto al femminile grazie alle trame floreali intagliate.

– A Design Miami Basel Tokujin Yoshioka ha presentato uno sgabello per Louis Vuitton che intreccia quattro petali dorati per rappresentare l’iconico Monogram.

– Il ristorante Bellavista, realizzato a Barcellona dallo studio El Equipo Creativo, è una reinterpretazione del classico bar di tapas, un ambiente divertente e rilassato.

– Per celebrare i 90 anni della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, Nendo ha creato un’installazione caleidoscopica dove piccoli specchi riflettono i fiori e un giardino zen.

– La scuola elementare del villaggio vietnamita Lung Luong, progettata dallo studio 1+1>2, sembra come un fiore nella giungla, con colori vivaci e un linguaggio architettonico contemporaneo.

– Tenui ramoscelli di ciliegio emergono dal vaso di porcellana disegnato da Nendo in collaborazione con l’azienda manifatturiera Sèvres, presentato al Fuorisalone 2017.

– Fabrica ha disegnato il secondo capitolo di Da Vetro, una collezione di oggetti in vetro borosilicato in edizione limitata le cui forme spingono il materiale verso il limite.

In apertura: Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram