Ikebana caleidoscopica

Per celebrare i 90 anni della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, Nendo ha creato un’installazione caleidoscopica dove piccoli specchi riflettono i fiori e un giardino zen.

Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, installation view, Tokyo, 2017. Photo Takumi Ota, Kozo Sekiya
Nendo ha curato l’allestimento della mostra “HANA SO” curata da Akane Teshigahara, quarto capo scuola – o Iemoto in giapponese – della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, per commemorare il loro 90mo anniversario.

 

L’allestimento è stato realizzato sul giardino zen creato da Isamu Noguchi, mentre le opere di Ikebana sono state progettate dopo l’intervento di Nendo, e non viceversa. Lo spazio è stato rivestito con un’enorme quantità di piccoli fogli di acciaio inox dello spessore di 0,5 mm rifiniti a specchio, e tagliati a forma di rombo. Ogni elemento è stato poi montato individualmente per creare una sorta di “edera di specchi” che riflette l’ambiente, rivelando frammenti della struttura e il giardino di pietra sottostante, producendo un effetto visivo caleidoscopico. L’edera inserita tra il giardino minerale e i fiori di Ikebana ha lo scopo di armonizzare i due elementi, quello vivo e quello inanimato, come se fiori avvolgessero la pietra.

Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya
Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya

Ikebana caleidoscopica
Design: Nendo
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram