I 10 cinema all’aperto più belli nel mondo, dal padiglione di Mies ai tetti di Atene

In tutto il mondo, nei cinema all’aperto l’architettura non si limita a fare da sfondo, ma diventa protagonista dell’esperienza cinematografica.

Pantalla Pavelló, Mies van der Rohe Pavilion, Barcellona Ogni estate il Padiglione Mies van der Rohe, costruito in occasione dell'Esposizione Universale di Barcellona del 1929, si trasforma in cinema all’aperto e spazio di condivisione. Pantalla Pavelló è il titolo dell’iniziativa, che per l’edizione del 2025 (di cui l’ultimo appuntamento è il 1 settembre) è incentrata sul tema della casa con la rassegna We are the houses we live in: The Zone of Interest di Jonathan Glazer, Casa Reynal di Laia Manresa e Parasite di Bong Joon-ho, tre film che indagano il rapporto tra architettura e vita domestica. Il lungo muro in travertino, che definisce il limite del podio e accompagna il percorso verso la corte, diventa superficie di proiezione. 

Pavelló Mies van der Rohe © Fundacio Mies van der Rohe

Movie Nights, Hollywood Bowl, Los Angeles Con oltre un secolo di storia, l’Hollywood Bowl è l’anfiteatro all’aperto più iconico di Los Angeles. La celebre conchiglia acustica, costruita nel 1929 dalla Allied Architects e poi rinnovata da Frank Gehry, e infine da Hodgetts + Fung con Arup nel 2004, è diventata simbolo di questo luogo. Qui, ogni estate, l’architettura incontra il cinema: film proiettati su grande schermo sono accompagnati dal vivo dalla Hollywood Bowl Orchestra e dalla Filarmonica di Los Angeles. Le colonne sonore di film cult – da E.T. a Star Wars, passando per Jurassic Park – sono protagoniste di serate memorabili, spesso sotto la direzione degli stessi compositori, come accaduto per molti anni con John Williams. Con biglietti accessibili e una politica BYOB (Bring Your Own Bottle), l’Hollywood Bowl reinventa l’esperienza del cinema all’aperto.

Movie Nights, Hollywood Bowl © The Hollywood Bowl

Ciné Paris, Atene All’ombra delle grandiose architetture dell’Acropoli Ateniese, che dal V secolo a.c. dominano la città, si trova Ciné Paris, storico cinema all’aperto nel quartiere Plaka di Atene, un’icona culturale profondamente radicata nella memoria collettiva della città. Nato negli anni Venti dalla passione per il cinema di un parrucchiere greco ispirato dalla capitale francese, la storia di Ciné Paris inizia con proiezioni in uno spazio chiuso, per poi trasferirsi negli anni Sessanta nell’attuale edificio al n. 22 di via Kidathineon. Dopo una lunga chiusura, nel 2024 riapre grazie a una ristrutturazione architettonica curata da Cinobo con gli studi SpatialArchitecture + Design e MB Studio, che hanno valorizzato terrazzo, illuminazione e accessibilità. Oggi, con oltre un secolo di storia e una programmazione tra film cult e nuove uscite, Ciné Paris è un’istituzione dove le più entusiasmanti storie del grande schermo incontrano la magia delle notti ateniesi.

Ciné Paris © Cine Paris

Summer HD Festival, MET Opera, New York Cosa c’è di più newyorkese che guardare il Porgy and Bess di George Gershwin proiettato su un enorme maxi-schermo nella Lincoln Center Plaza, con le splendide pitture murali di Marc Chagall della Metropolitan Opera sullo sfondo, circondati dalle luci soffuse dell’Upper West Side? Anche quest’anno torna il Summer HD Festival, del MET Opera, dal 22 agosto al 1° settembre con dieci spettacoli gratuiti. Tra le opere in programma per l’estate 2025, spiccano la grandiosa Aida di Verdi, il Fidelio di Beethoven e la Grounded di Jeanine Tesori. Inoltre, sarà proiettato il biopic Maestro, co-presentato con Film at Lincoln Center e Netflix.

Summer HD Festival © MET Opera

Westpac OpenAir, Sydney Lo skyline di Sydney, con l’inconfondibile Opera House e l’Harbour Bridge che incorniciano uno dei porti più spettacolari del mondo, fa da sfondo suggestivo alle proiezioni del Westpac OpenAir. Al tramonto, quando la luce si riflette sull’acqua e la città si accende, lo schermo cinematografico emerge lentamente dalla baia, innalzandosi fino a tre piani sopra il livello del mare. In questo scenario unico, tra brezza marina e giochi di luce, prende vita un’esperienza cinematografica senza pari. Gli spettatori possono scegliere tra diverse formule, dal semplice posto a sedere a un'esclusiva cena gourmet servita al tavolo, per godersi il film in totale relax sotto le stelle.

Westpac OpenAir, Sydney © Westpac OpenAir

AriAnteo, Citylife, Milano Le tre torri di CityLife, firmate da Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, disegnano un panorama architettonico d’eccezione e fanno da sfondo alle proiezioni all’aperto della rassegna estiva AriAnteo, promossa da Anteo. Ma l’esperienza del cinema sotto le stelle si estende ben oltre il quartiere: AriAnteo abita anche altri luoghi simbolici della città, trasformando Milano in un palcoscenico diffuso. Tra le sedi più suggestive, AriAnteo Fabbrica del Vapore, AriAnteo Incoronata, con la sua atmosfera intima nel cuore della città, e AriAnteo Palazzo Reale, dove il cinema incontra l’arte in uno degli edifici storici più rappresentativi della città. In programma, una selezione di film che spazia tra novità, cult e cinema d’autore.

Cinema en plain air à la Villette, Parigi Progettato da Bernard Tschumi come un grande laboratorio a cielo aperto, il Parc de la Villette è uno degli esempi più emblematici di architettura contemporanea applicata allo spazio pubblico, con le sue folies rosse, e i percorsi geometrici. In questo contesto urbano e culturale unico, torna – dopo la pausa per Club France e Parigi 2024 – il celebre cinema all’aperto della Villette, un appuntamento imperdibile dell’estate parigina, grazie al quale gli spettatori potranno guardare i film distesi su una coperta o comodamente seduti su una sdraio. Tra le novità di quest’anno: proiezioni per tutte le età alle 18, inizio anticipato alle 21 grazie a un nuovo schermo e prenotazioni online. Il fil rouge che lega i titoli dell’edizione 2025 è dedicato alla danza e alla musica.

Julien Hélaine - Film proiettato sullo schermo di Barbie - 2023 © Warner Bros

Barbican outdoor cinema, Londra Simbolo dell’architettura brutalista, il Barbican di Londra è un capolavoro urbano concepito come “città nella città” dagli architetti Chamberlin, Powell and Bon. Realizzato su un’area devastata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il complesso unisce ispirazioni che spaziano dalle fortificazioni romane al design scandinavo. In estate, la sua iconica Sculpture Court si trasforma in arena cinematografica all’aperto: un’occasione per guardare film d’autore e cult internazionali, dal Dune di David Lynch a Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives (12A) di Apichatpong Weerasethakul, passando per le pellicole di Wes Anderson e Godzilla, con lo skyline londinese al tramonto sullo sfondo.

Barbican Outdoor Cinema © Barbican Centre

Free Outdoor Movie Screenings, Busan Cinema Center, Busan Progettato dallo studio Coop Himmelb(l)au, il Busan Cinema Center è un’icona architettonica in cui si incontrano spazio pubblico, cultura, intrattenimento e tecnologia all’avanguardia. Il complesso si distingue per l’imponente tetto sospeso che copre il teatro all’aperto da quattromila posti, cuore pulsante del centro e location principale degli eventi del prestigioso Busan International Film Festival. Ogni martedì sera, fino alla fine di agosto, l’arena ospita proiezioni gratuite all’aperto, offrendo un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente sotto uno dei tetti più spettacolari e innovativi al mondo, in un’atmosfera che unisce arte, architettura e comunità.

Busan Cinema Center, Foto: Duccio Malagamba

Filmfestival am Rathausplatz, Vienna Quando il sole tramonta dietro l’imponente architettura neogotica del Wiener Rathaus, il municipio della città di Vienna, la Rathausplatz si trasforma nella scenografia di uno dei cinema all’aperto più suggestivi del mondo: il Music Film Festival su Rathausplatz. Da oltre trent’anni, questo evento gratuito presenta proiezioni all’aperto di film, musical e opere liriche e sinfoniche su uno schermo LED di trecento metri quadrati, accompagnate da un’invitante offerta gastronomica internazionale. Fino a fine agosto, in circa sessanta serate vanno in scena le proiezioni di opere, concerti, e balletti con protagonisti come il soprano Anna Netrebko, la Wiener Philharmoniker, produzioni più contemporanee come i concerti di Billie Eilish alla O2 Arena o alcune delle performance più indimenticabili di Glastonbury, ma anche tributi ai grandi del jazz come Oscar Peterson, che quest'anno avrebbe compiuto 100 anni. 

Filmfestival am Rathausplatz © WienTourismus / Christian Stemper

“Abracadabra… guarda dall’altra parte!” dice il proiezionista Alfredo (interpretato da Philippe Noiret) al piccolo Salvatore, in una delle scene più belle di Nuovo Cinema Paradiso, mentre manovra il cinematografo per proiettare all’esterno della sala, sul muro di un edificio della piazza di fronte al cinema, le immagini de I pompieri di Viggù di Mario Mattioli, per accontentare la folla in coda all’ingresso e permettere a tutti di guardare il film. Il cinema all’aperto è molto più di una semplice proiezione: è un rito collettivo che trasforma lo spazio urbano in un luogo di visione condivisa. È un’occasione per riscoprire la città d’estate attraverso una prospettiva inedita, in un’esperienza che intreccia cinema e architettura: dai padiglioni modernisti alle piazze storiche, fino ai rooftop panoramici da cui osservare lo skyline mentre si guarda un film sotto le stelle. Il cinema en plein air prende vita in contesti straordinari, dove lo spazio costruito diventa parte integrante del racconto. Una forma di rinnovamento culturale del legame tra città, comunità e immaginario collettivo.

Immagine di apertura: Westpac OpenAir, Sydney © Westpac OpenAir

Pantalla Pavelló, Mies van der Rohe Pavilion, Barcellona Pavelló Mies van der Rohe © Fundacio Mies van der Rohe

Ogni estate il Padiglione Mies van der Rohe, costruito in occasione dell'Esposizione Universale di Barcellona del 1929, si trasforma in cinema all’aperto e spazio di condivisione. Pantalla Pavelló è il titolo dell’iniziativa, che per l’edizione del 2025 (di cui l’ultimo appuntamento è il 1 settembre) è incentrata sul tema della casa con la rassegna We are the houses we live in: The Zone of Interest di Jonathan Glazer, Casa Reynal di Laia Manresa e Parasite di Bong Joon-ho, tre film che indagano il rapporto tra architettura e vita domestica. Il lungo muro in travertino, che definisce il limite del podio e accompagna il percorso verso la corte, diventa superficie di proiezione. 

Movie Nights, Hollywood Bowl, Los Angeles Movie Nights, Hollywood Bowl © The Hollywood Bowl

Con oltre un secolo di storia, l’Hollywood Bowl è l’anfiteatro all’aperto più iconico di Los Angeles. La celebre conchiglia acustica, costruita nel 1929 dalla Allied Architects e poi rinnovata da Frank Gehry, e infine da Hodgetts + Fung con Arup nel 2004, è diventata simbolo di questo luogo. Qui, ogni estate, l’architettura incontra il cinema: film proiettati su grande schermo sono accompagnati dal vivo dalla Hollywood Bowl Orchestra e dalla Filarmonica di Los Angeles. Le colonne sonore di film cult – da E.T. a Star Wars, passando per Jurassic Park – sono protagoniste di serate memorabili, spesso sotto la direzione degli stessi compositori, come accaduto per molti anni con John Williams. Con biglietti accessibili e una politica BYOB (Bring Your Own Bottle), l’Hollywood Bowl reinventa l’esperienza del cinema all’aperto.

Ciné Paris, Atene Ciné Paris © Cine Paris

All’ombra delle grandiose architetture dell’Acropoli Ateniese, che dal V secolo a.c. dominano la città, si trova Ciné Paris, storico cinema all’aperto nel quartiere Plaka di Atene, un’icona culturale profondamente radicata nella memoria collettiva della città. Nato negli anni Venti dalla passione per il cinema di un parrucchiere greco ispirato dalla capitale francese, la storia di Ciné Paris inizia con proiezioni in uno spazio chiuso, per poi trasferirsi negli anni Sessanta nell’attuale edificio al n. 22 di via Kidathineon. Dopo una lunga chiusura, nel 2024 riapre grazie a una ristrutturazione architettonica curata da Cinobo con gli studi SpatialArchitecture + Design e MB Studio, che hanno valorizzato terrazzo, illuminazione e accessibilità. Oggi, con oltre un secolo di storia e una programmazione tra film cult e nuove uscite, Ciné Paris è un’istituzione dove le più entusiasmanti storie del grande schermo incontrano la magia delle notti ateniesi.

Summer HD Festival, MET Opera, New York Summer HD Festival © MET Opera

Cosa c’è di più newyorkese che guardare il Porgy and Bess di George Gershwin proiettato su un enorme maxi-schermo nella Lincoln Center Plaza, con le splendide pitture murali di Marc Chagall della Metropolitan Opera sullo sfondo, circondati dalle luci soffuse dell’Upper West Side? Anche quest’anno torna il Summer HD Festival, del MET Opera, dal 22 agosto al 1° settembre con dieci spettacoli gratuiti. Tra le opere in programma per l’estate 2025, spiccano la grandiosa Aida di Verdi, il Fidelio di Beethoven e la Grounded di Jeanine Tesori. Inoltre, sarà proiettato il biopic Maestro, co-presentato con Film at Lincoln Center e Netflix.

Westpac OpenAir, Sydney Westpac OpenAir, Sydney © Westpac OpenAir

Lo skyline di Sydney, con l’inconfondibile Opera House e l’Harbour Bridge che incorniciano uno dei porti più spettacolari del mondo, fa da sfondo suggestivo alle proiezioni del Westpac OpenAir. Al tramonto, quando la luce si riflette sull’acqua e la città si accende, lo schermo cinematografico emerge lentamente dalla baia, innalzandosi fino a tre piani sopra il livello del mare. In questo scenario unico, tra brezza marina e giochi di luce, prende vita un’esperienza cinematografica senza pari. Gli spettatori possono scegliere tra diverse formule, dal semplice posto a sedere a un'esclusiva cena gourmet servita al tavolo, per godersi il film in totale relax sotto le stelle.

AriAnteo, Citylife, Milano

Le tre torri di CityLife, firmate da Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, disegnano un panorama architettonico d’eccezione e fanno da sfondo alle proiezioni all’aperto della rassegna estiva AriAnteo, promossa da Anteo. Ma l’esperienza del cinema sotto le stelle si estende ben oltre il quartiere: AriAnteo abita anche altri luoghi simbolici della città, trasformando Milano in un palcoscenico diffuso. Tra le sedi più suggestive, AriAnteo Fabbrica del Vapore, AriAnteo Incoronata, con la sua atmosfera intima nel cuore della città, e AriAnteo Palazzo Reale, dove il cinema incontra l’arte in uno degli edifici storici più rappresentativi della città. In programma, una selezione di film che spazia tra novità, cult e cinema d’autore.

Cinema en plain air à la Villette, Parigi Julien Hélaine - Film proiettato sullo schermo di Barbie - 2023 © Warner Bros

Progettato da Bernard Tschumi come un grande laboratorio a cielo aperto, il Parc de la Villette è uno degli esempi più emblematici di architettura contemporanea applicata allo spazio pubblico, con le sue folies rosse, e i percorsi geometrici. In questo contesto urbano e culturale unico, torna – dopo la pausa per Club France e Parigi 2024 – il celebre cinema all’aperto della Villette, un appuntamento imperdibile dell’estate parigina, grazie al quale gli spettatori potranno guardare i film distesi su una coperta o comodamente seduti su una sdraio. Tra le novità di quest’anno: proiezioni per tutte le età alle 18, inizio anticipato alle 21 grazie a un nuovo schermo e prenotazioni online. Il fil rouge che lega i titoli dell’edizione 2025 è dedicato alla danza e alla musica.

Barbican outdoor cinema, Londra Barbican Outdoor Cinema © Barbican Centre

Simbolo dell’architettura brutalista, il Barbican di Londra è un capolavoro urbano concepito come “città nella città” dagli architetti Chamberlin, Powell and Bon. Realizzato su un’area devastata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il complesso unisce ispirazioni che spaziano dalle fortificazioni romane al design scandinavo. In estate, la sua iconica Sculpture Court si trasforma in arena cinematografica all’aperto: un’occasione per guardare film d’autore e cult internazionali, dal Dune di David Lynch a Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives (12A) di Apichatpong Weerasethakul, passando per le pellicole di Wes Anderson e Godzilla, con lo skyline londinese al tramonto sullo sfondo.

Free Outdoor Movie Screenings, Busan Cinema Center, Busan Busan Cinema Center, Foto: Duccio Malagamba

Progettato dallo studio Coop Himmelb(l)au, il Busan Cinema Center è un’icona architettonica in cui si incontrano spazio pubblico, cultura, intrattenimento e tecnologia all’avanguardia. Il complesso si distingue per l’imponente tetto sospeso che copre il teatro all’aperto da quattromila posti, cuore pulsante del centro e location principale degli eventi del prestigioso Busan International Film Festival. Ogni martedì sera, fino alla fine di agosto, l’arena ospita proiezioni gratuite all’aperto, offrendo un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente sotto uno dei tetti più spettacolari e innovativi al mondo, in un’atmosfera che unisce arte, architettura e comunità.

Filmfestival am Rathausplatz, Vienna Filmfestival am Rathausplatz © WienTourismus / Christian Stemper

Quando il sole tramonta dietro l’imponente architettura neogotica del Wiener Rathaus, il municipio della città di Vienna, la Rathausplatz si trasforma nella scenografia di uno dei cinema all’aperto più suggestivi del mondo: il Music Film Festival su Rathausplatz. Da oltre trent’anni, questo evento gratuito presenta proiezioni all’aperto di film, musical e opere liriche e sinfoniche su uno schermo LED di trecento metri quadrati, accompagnate da un’invitante offerta gastronomica internazionale. Fino a fine agosto, in circa sessanta serate vanno in scena le proiezioni di opere, concerti, e balletti con protagonisti come il soprano Anna Netrebko, la Wiener Philharmoniker, produzioni più contemporanee come i concerti di Billie Eilish alla O2 Arena o alcune delle performance più indimenticabili di Glastonbury, ma anche tributi ai grandi del jazz come Oscar Peterson, che quest'anno avrebbe compiuto 100 anni.