17 idee per ristrutturare una cascina

Aggiunte o sottrazioni, materiali tradizionali o innovativi, scelte drastiche o in continuità col passato. Una selezione di progetti che hanno dato nouva vita a vecchie case di campagna.

Studio XM (Timothee Mercier), MA House, 2019. Foto Simone Bossi

Pietre originali in facciata e toni neutri

Pietre originali in facciata e spazi definiti dai toni neutri del bianco e del legno: Studio XM trasforma l’edificio di Vaucluse sottolineando il valore dell’artigianalità. Leggi l'articolo completo.

Calce naturale e scale esterne

La residenza unifamiliare progettata da Grupo Boreal è una costruzione rivestita in calce che rende attuale la trasposizione fuori contesto di una classica tipología costruttiva mediterranea. Leggi l'articolo completo.

Gelosia e resina a pavimento

Gli architetti bolognesi ristrutturano un'architettura rurale combinando tecniche tradizionali e segni marcatamente contemporanei. Leggi l'articolo completo.

Cappotto esterno e rigore geometrico

Nel progetto dello studio Archisbang l’inspessimento determinato dalla cappottatura di un edificio esistente è l’occasione per una riflessione consapevole sulle masse e i linguaggi architettonici. Leggi l'articolo completo.

Facciata vetrata e telai di legno

Le ampie superfici vetrate e i materiali naturali introdotti da Jorge Ramón Giacometti in una casa tradizionale ecuadoriana definiscono una relazione intimistica di continuità tra interni e natura. Leggi l'articolo completo.

Ampliamento in cemento a vista

A pochi chilometri da Malaga, lo studio spagnolo Fuertespenedo Arquitectos realizza l’estensione di una casa rurale, esaltandone materiali e spazialità tradizionali. Leggi l'articolo completo.

Legno austero e tetto a falda

Inserendosi in un lotto contiguo ad un asse ferroviario, l’edificio residenziale progettato da Studio a Milano ricrea la configurazione del tipico cortile agricolo lombardo, offrendo al contempo una vista rinnovata ai viaggiatori che dal treno osservano la costruzione. Leggi l'articolo completo.

Tetto-giardino e legno grezzo

Mork-Ulnes Architects studia tecniche tradizionali e condizioni ambientali per dar forma a una casa di montagna che sembra voler nascondersi nella natura. Leggi l'articolo completo.

Pareti di sughero e pannelli solari

La Casa Quattro di LCA architetti a Magnago è un esperimento riuscito sul tema dell’efficienza energetica e delle sue tante estetiche possibili. Leggi l'articolo completo.

Doppio affaccio a tutta altezza e pareti di canna

Progettata dallo studio spagnolo Ohlab, Casa Palerm è concepita come un dispositivo per vivere in assoluta continuità spazi interni ed esterni, sfruttando al massimo la ventilazione naturale nel rispetto della dimensione locale dell’isola. Leggi l'articolo completo.

Ampliamento sul tetto e unità separate

Durante le demolizioni, Paulo Merlini Architects riscoprono la forma originale tripartita di Casa Rio, assumendola come punto di partenza per una reinterpretazione contemporanea della casa rurale. Leggi l'articolo completo.

Involucro originale ma interno a doppia altezza

ORA riconverte un edificio rurale del XVII secolo, mantenendo l'involucro di mattoni ma trasformando completamente gli interni. Leggi l'articolo completo.

Frangisole decorativi di legno

LCA architetti prende le distanze delle costruzioni montane in stile, e propone un elegante campionario di utilizzi contemporanei del legno in facciata. Leggi l'articolo completo.

Natura incolta, fuori, dentro e sopra

Michaelis Boyd Associates per Arijiju House combina architettura africana ed europea: stanze, terrazze e tetti verdi si sviluppano attorno a un cortile centrale e si aprono sulla savana. Leggi l'articolo completo.

Ballatoi di legno e verande di vetro

Il progetto di Edoardo Milesi & ARCHOS per una residenza privata nella campagna lombarda riflette sul rapporto tra il restauro dell’esistente e il progetto del nuovo. Leggi l'articolo completo.

Travi a vista e curtain wall rivisitati

Takeshi Yamagata Architects combinano spazi abitativi contemporanei fatti di aria e luce con i caratteri tradizionali delle case di legno giapponesi. Leggi l'articolo completo.

Pastiche di mattoni e lucernari scultorei

Two-Bo Arquitectura e Luis Twose ristrutturano un edificio a in Catalogna inserendo nel giardino un camminamento ipogeo che giunge ad abbracciare le mura della vecchia cisterna. Leggi l'articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram