17 idee per ristrutturare una cascina

Aggiunte o sottrazioni, materiali tradizionali o innovativi, scelte drastiche o in continuità col passato. Una selezione di progetti che hanno dato nouva vita a vecchie case di campagna.

Studio XM (Timothee Mercier), MA House, 2019. Foto Simone Bossi

Pietre originali in facciata e toni neutri

Pietre originali in facciata e spazi definiti dai toni neutri del bianco e del legno: Studio XM trasforma l’edificio di Vaucluse sottolineando il valore dell’artigianalità. Leggi l'articolo completo.

Calce naturale e scale esterne

La residenza unifamiliare progettata da Grupo Boreal è una costruzione rivestita in calce che rende attuale la trasposizione fuori contesto di una classica tipología costruttiva mediterranea. Leggi l'articolo completo.

Gelosia e resina a pavimento

Gli architetti bolognesi ristrutturano un'architettura rurale combinando tecniche tradizionali e segni marcatamente contemporanei. Leggi l'articolo completo.

Cappotto esterno e rigore geometrico

Nel progetto dello studio Archisbang l’inspessimento determinato dalla cappottatura di un edificio esistente è l’occasione per una riflessione consapevole sulle masse e i linguaggi architettonici. Leggi l'articolo completo.

Facciata vetrata e telai di legno

Le ampie superfici vetrate e i materiali naturali introdotti da Jorge Ramón Giacometti in una casa tradizionale ecuadoriana definiscono una relazione intimistica di continuità tra interni e natura. Leggi l'articolo completo.

Ampliamento in cemento a vista

A pochi chilometri da Malaga, lo studio spagnolo Fuertespenedo Arquitectos realizza l’estensione di una casa rurale, esaltandone materiali e spazialità tradizionali. Leggi l'articolo completo.

Legno austero e tetto a falda

Inserendosi in un lotto contiguo ad un asse ferroviario, l’edificio residenziale progettato da Studio a Milano ricrea la configurazione del tipico cortile agricolo lombardo, offrendo al contempo una vista rinnovata ai viaggiatori che dal treno osservano la costruzione. Leggi l'articolo completo.

Tetto-giardino e legno grezzo

Mork-Ulnes Architects studia tecniche tradizionali e condizioni ambientali per dar forma a una casa di montagna che sembra voler nascondersi nella natura. Leggi l'articolo completo.

Pareti di sughero e pannelli solari

La Casa Quattro di LCA architetti a Magnago è un esperimento riuscito sul tema dell’efficienza energetica e delle sue tante estetiche possibili. Leggi l'articolo completo.

Doppio affaccio a tutta altezza e pareti di canna

Progettata dallo studio spagnolo Ohlab, Casa Palerm è concepita come un dispositivo per vivere in assoluta continuità spazi interni ed esterni, sfruttando al massimo la ventilazione naturale nel rispetto della dimensione locale dell’isola. Leggi l'articolo completo.

Ampliamento sul tetto e unità separate