Una fattoria della Provenza diventa un rifugio dagli interni rigorosi

Pietre originali in facciata e spazi definiti dai toni neutri del bianco e del legno: Studio XM trasforma l’edificio di Vaucluse sottolineando il valore dell’artigianalità. 

Timothee Mercier di Studio XM ha trasformato un’ex fattoria situata a Vaucluse, dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in un rifugio per i genitori. L’edificio non poteva essere ristrutturato ai tempi dell’acquisto del terreno, nel 2001, e per questo motivo i proprietari hanno deciso di costruire un secondo stabile poco distante. Solo nel 2016 si è trovato un accordo con il comune per rinnovare la fattoria.

Studio XM, MA House
Studio XM (Timothee Mercier), MA House. Foto Simone Bossi

Mercier ha mantenuto l’essenza della struttura nel rispetto del luogo e della storia della regione, riutilizzando a questo scopo le pietre originali per la facciata e lasciandole a vista. All’interno gli spazi sono rigorosi, caratterizzati da linee essenziali e toni neutri – come il bianco delle pareti e il legno dell’arredo.

Studio XM, MA House
Studio XM (Timothee Mercier), MA House. Foto Simone Bossi

MA House è distribuita su due livelli: un open space al piano terra unisce l’area living, la sala da pranzo e la cucina, realizzata con mobili bassi di legno. Una panca al centro della stanza, realizzata in pietra, viene prolungata e collegata alla scala per il piano superiore, diventando con questa un tutt’uno che aggiunge forza e movimento all’intero ambiente.

Il piano superiore ospita due camere da letto e un bagno sotto un tetto a doppia falda, verniciato di bianco come le pareti – queste ultime con finitura in calce – per mantenere l’uniformità dello spazio. La vasca del bagno è stata realizzata su misura secondo il disegno dell’architetto e costruita in legno Hinoki, sottolineando come il progetto punti sull’importanza e il valore dell’artigianalità.

Progetto:
MA House
Luogo:
Vaucluse, Francia
Programma:
Casa residenziale
Architetti:
Studio XM (Timothee Mercier)
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram