L’architettura vernacolare di Ibiza trova casa nelle montagne dell’Argentina

La residenza unifamiliare progettata da Grupo Boreal è una costruzione rivestita in calce che rende attuale la trasposizione fuori contesto di una classica tipología costruttiva mediterranea.

Messa a punto in stretta collaborazione con i committenti, la nuova residenza unifamiliare progettata dallo studio di architettura Grupo Boreal nelle montagne intorno a Cordoba, in Argentina, si inserisce all’interno di una tenuta di sette ettari, in posizione prominente sulle foreste circostanti.

Distribuita su un unico livello, la casa non prende ispirazione dalle tante costruzioni rurali che costellano l’entroterra argentino, quanto dalle caratteristiche case bianche dell’architettura tradizionale dell’isola di Ibiza. Orientata in modo da poter beneficiare della migliore esposizione alla luce in inverno, ma attrezzata per proteggersi dai raggi del sole in estate, la casa si sviluppa intorno a un cortile parzialmente coperto secondo una pianta a ferro di cavallo. Complice la posizione, la piccola taglia e la linearità smussata dei volumi, l’architettura non appare né fuori scala né fuori contesto, inserendosi in maniera armonica anche nel paesaggio montano.

Il rapporto con il bosco circostante, magnificato dalla vista inquadrata dalle ampie finestre, viene esaltato in tutte le grandi stanze su cui si distribuiscono gli interni. Dall’esterno, una scala in muratura rivestita in mattoni offre acceso a una porzione del tetto, attrezzato a terrazza come nella migliore tradizione delle case insulari spagnole. Sul resto del tetto, pannelli solari e fotovoltaici forniscono elettricità e acqua calda alla casa.

Location:
San Clemente, Cordoba, Argentina
Programma:
Residenza unifamiliare
Architetti:
Grupo Boreal
Lead architects:
Federico Olmedo, Emiliano Torres
Team:
Federico Olmedo, Emiliano Torres, Consuelo Linares, Florián Lopez
Area:
170 mq
Anno :
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram