Legno contemporaneo e mattoni antichi dialogano in una cascina ristrutturata

Il progetto di Edoardo Milesi & ARCHOS per una residenza privata nella campagna lombarda riflette sul rapporto tra il restauro dell’esistente e il progetto del nuovo.

L’interesse d'intervenire su di un edificio esistente non è necessariamente o unicamente proporzionale al valore del manufatto in sé. Un’architettura storica, anche se di medio pregio, può rivelarsi portatrice di qualità che sono spesso precluse alle nuove costruzioni. Lo testimonia, ad esempio, la ristrutturazione di Cascina Nuova, nei pressi di Bergamo, completata nel 2020 da Edoardo Milesi & ARCHOS.

Le caratteristiche della cascina di partenza, tutto sommato ordinarie tra i grandi complessi a funzione residenziale e produttiva, costruiti nella campagna padana nei secoli scorsi, sono eccezionali per una casa contemporanea. Bastino come esempio le sequenze di volte al piano terra, con le colonne che le supportano, la grana dei paramenti in mattoni, imperfetta perché antica, e quindi ancor più tridimensionale e vibrante, ma anche le altezze d’interpiano variabili e generose, eredità della funzione mista dell'edificio.

Edoardo Milesi & ARCHOS, Cascina Nuova, Bergamo, Italia, 2020
Edoardo Milesi & ARCHOS, Cascina Nuova, Bergamo, Italia, 2020

Il progetto di Edoardo Milesi & ARCHOS si concentra in primo luogo sulla messa in evidenza di tali qualità, e sulla loro composizione con alcune aggiunte contemporanee. I molti elementi in legno, dai serramenti ai nuovi tamponamenti, introducono una seconda texture, che dialoga felicemente con quella del laterizio.

Le serre solari in vetro e acciaio, dalla duplice funzione spaziale (creano un filtro tra interno ed esterno) ed energetica (come accumulatori solari nei mesi freddi), costituiscono invece un contrappunto, evidente ma non dissonante, che rivendica il diritto all’esistenza e alla visibilità del nuovo anche in un contesto antico.

Edoardo Milesi & ARCHOS, Cascina Nuova, Bergamo, Italia, 2020
Edoardo Milesi & ARCHOS, Cascina Nuova, Bergamo, Italia, 2020
Progetto:
Cascina Nuova
Programma:
residenza privata
Luogo:
Bergamo, Italia
Architetti:
Edoardo Milesi & ARCHOS
Collaboratori Archos:
Roberto Belotti, Matteo Clerici, Chiara Poletti, Davide Fagiani
Progetto delle strutture:
Sebastiano Moioli
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram