Ciclostile Architettura valorizza un casolare nelle campagne senesi

Gli architetti bolognesi ristrutturano un'architettura rurale combinando tecniche tradizionali e segni marcatamente contemporanei.

Il progetto di Podere Navigliano è parte di una “trilogia” di architetture in contesti rurali (insieme a Ca’ Inua e al progetto Francesca Pasquali Archive) che racconta l’attitudine di Ciclostile Architettura.

I tre architetti con sede a Bologna attingono dal vastissimo patrimonio culturale e materiale dei territori indagati per la progettazione edifici radicati nel loro contesto. Secondo i Ciclostile “essenziale è una necessità, non è minimale né razionale. È la risposta alla complessità dei fenomeni ridotti alla loro condizione essenziale.”

Ciclostile Architettura, Podere Navigliano, Crete Senesi, 2019
Ciclostile Architettura, Podere Navigliano, Crete Senesi, 2019

Quella realizzata a Crete Senesi, in provincia di Siena, è la ristrutturazione di un casolare di 600 mq che si sviluppa su tre livelli. L’attenzione alla condizione ambientale, storica e materiale costituisce l’inevitabile punto di partenza per il progetto. Gli architetti bolognesi reinterpretano segni ed elementi della tradizione in chiave contemporanea.

La selezione e il posizionamento dei pavimenti è forse la decisione che meglio rappresenta la sensibilità dello studio: al piano terra, è stata scelta una resina che riprende idealmente il fondo di terra battuta, adattandosi alle nuove funzioni; nella zona giorno troviamo un pavimento in cotto che, recuperando e combinando vecchie piastrelle ritrovate, interpreta la trama originale; nelle camere private con lo stesso metodo si disegna un pavimento di legno con assi di recupero.

Ciclostile Architettura, Podere Navigliano, Crete Senesi, 2019
Ciclostile Architettura, Podere Navigliano, Crete Senesi, 2019

Elementi di acciaio – la scala in Corten, il camino e alcuni arredi – sono protagonisti degli interni: elementi di novità che non vogliono mimetizzarsi con l’esistente ma dichiarare la contemporaneità dell’intervento.

Tutte le facciate sono restaurate con la calce usata in origine. Solo la parete dell’ingresso principale è stata ricostruita per motivi strutturali. In questo caso la muratura è stata modificata con l’inserimento dell’elemento (ripetuto) della gelosia, illuminando il vano scala interno.

Progetto:
Podere Navigliano
Tipologia:
ristrutturazione
Architetto:
Ciclostile Architettura, Edoardo Morelli
Consulenti:
EN7, Paolo Pejrone
Superficie:
600 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram