La casa nella campagna di Mallorca con vista CinemaScope

Progettata dallo studio spagnolo Ohlab, Casa Palerm è concepita come un dispositivo per vivere in assoluta continuità spazi interni ed esterni, sfruttando al massimo la ventilazione naturale nel rispetto della dimensione locale dell’isola.

È un’apertura dalle proporzioni 2,66:1 – tipica del primissimo Cinemascope – quella che lo studio spagnolo Ohlab progetta per il patio di Casa Palerm sull’isola di Mallorca. Nata come estensione indipendente di un albergo di campagna, la residenza si distingue per la presenza di un portico centrale che attraversa perpendicolarmente la pianta, regalando un’opportunità per contemplare il paesaggio esterno come attraverso le lenti di un formato cinematografico.

Realizzata nel rispetto delle tecniche costruttive tradizionali dell’isola e impiegando materiali e rivestimenti locali quali la pietra marés, l’intonaco di calce, mattonelle smaltate e cannucciato, la struttura è concepita per sfruttare al massimo la ventilazione naturale, riciclare l’acqua piovana e mitigare il calore estivo anche attraverso l’ombra di alcuni alberi piantati contestualmente alla costruzione.

Location:
Mallorca
Programma:
Residenza unifamiliare
Architetti:
Ohlab - Paloma Hernaiz, Jaime Oliver
Paesaggio:
Salva Cañís
Arredi:
La Pecera

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram