Una casa in Kenya ispirata a un monastero francese del XII secolo

Michaelis Boyd Associates per Arijiju House combina architettura africana ed europea: stanze, terrazze e tetti verdi si sviluppano attorno a un cortile centrale e si aprono sulla savana. 

Arijiju House è una residenza privata situata nel Borana Ranch, sull’altopiano di Laikipia in Kenya. Il territorio, caratterizzato da distese erbose, è un’area protetta ricca di fauna selvatica dove si trova il rinoceronte nero, ancora oggi in pericolo a causa dei bracconieri. Progettata da Michaelis Boyd Associates, la casa combina architettura africana ed europea distaccandosi dalle tipologie strutturali della zona e ispirandosi a luoghi contemplativi come Le Thoronet Abbey, monastero cistercense del XII secolo della Provenza.

L’edificio è posizionato su un leggero pendio orientato a sud che offre una vista sul Monte Kenya e una profonda connessione con la natura circostante. Un legame con il paesaggio che si ritrova anche nella scelta dei materiali locali: la pietra meru estratta da una cava del posto è utilizzata per le pareti, il legno locale di Grevillea per le travi e le pergole.

La casa si sviluppa attorno a un cortile centrale incorniciato da un passaggio colonnato che conduce alle stanze da letto e alle aree living. Terrazze e tetti verdi si aprono sulla savana, e case per gli ospiti, alloggi del personale, una spa e un campo da tennis completano la proprietà. 

Progetto:
Arijiju House
Luogo:
Borana Ranch, Laikipia, Kenya
Programma:
Residenza privata (con case per gli ospiti, spa, casa del manager, alloggi del personale)
Architetti:
Michaelis Boyd Associates
Proprietario del terreno:
Michael Dyer
Area interna:
2.180 mq
Area totale (inclusi gli spazi esterni):
3.859 mq
Completamento:
2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram