Un casale si mette in comunicazione con il suo pozzo

Two-Bo Arquitectura e Luis Twose ristrutturano un edificio a in Catalogna inserendo nel giardino un camminamento ipogeo che giunge ad abbracciare le mura della vecchia cisterna.

Oltre la superficie, verso un’inaspettata profondità. Nel villaggio catalano di Vilajuiga, il progetto per la ristrutturazione della cascina Aigües de Vilajuïga curato da Two-Bo Arquitectura e Luis Twose non ricorre ad una mera valorizzazione dello spazio preesistente, ma si pone come un’opportunità di scoperta e avvicinamento verso una presenza sotterranea all’apparenza quasi impercettibile: quella della fonte d’acqua soggiacente al lotto.

Per rendere tangibile e diretto il confronto tra i due livelli, gli architetti hanno scavato intorno alla vecchia cisterna profonda sei metri ricavando un sinuoso camminamento ipogeo che dal livello del giardino giunge fino a circondare il corpo del pozzo. Riportate a vista, le mura della cisterna si confrontano con il percorso in cemento in un gioco incrociato di rese materiche. A illuminare zenitalmente la discesa, la luce di tanti lucernari circolari che, riprendono la forma rotonda della cisterna, si offrono come metaforici pozzi di luce.

Sulla superficie del giardino, l’acqua è convogliata in un grande bacino dove si incrociano i riflessi di edifici e vegetazione. I fabbricati dell’800, rimasti sostanzialmente intatti, vengono esaltati dal confronto tra pietra e mattoni, reso ancora più esplicito negli interni dove le superfici sono riportate a nudo, mettendo in luce la bellezza delle volte.

Location:
Vilajuiga, Catalogna
Programma:
Fattoria
Architetti:
Luis Twose + Two-Bo
Area:
1150 mq
Collaboratori:
Anna Sala, Raquel Vicente, Ourania Chamilaki
Ingegneri strutturale:
Bernuz- Fernadez
Anno :
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram