Reinventare il vernacolare: una villa in Norvegia travestita da capanna

Mork-Ulnes Architects studia tecniche tradizionali e condizioni ambientali per dar forma a una casa di montagna che sembra voler nascondersi nella natura.

Scomparire nel paesaggio, seguire con attenzione le dinamiche ecosistemiche del luogo e ridurre al minimo l’impatto antropico. Con il progetto Skigard Hytte, lo studio Mork-Ulnes Architects reinterpreta in chiave contemporanea forme, tecniche e conoscenze del passato, creando un legame affettivo con l’ambiente costruito.

“Abbiamo prestato molta attenzione allo studio dell’architettura vernacolare e all’analisi delle tipologie edilizie locali. Volevamo comprendere il perché delle forme, in che modo risolvono funzionalmente alcune questioni e come si inseriscono nella cultura architettonica locale”, afferma Casper Mork-Ulnes.

Mork-Ulnes Architects, Skigard Hytte, Kvitfjell Resort, Fåvang, Norvegia, 2020

Caratteristica più evidente della casa di montagna, che si trova a quasi 1,000 metri di altitudine, è il rivestimento esterno. Lo studio americano reinterpreta le recinzioni usate nelle fattorie norvegesi usa lo “skigard”, un tronco tagliato in quattro parti lungo 3 metri che tradizionalmente è disposto in diagonale. Questo tipo di rivestimento crea un pattern allo stesso tradizionale e contemporaneo che, insieme al tetto verde, fa scomparire la struttura in mezzo alla vegetazione.

Gli architetti hanno deciso di sollevare la residenza su pilastri di legno, in modo da proteggere gli interni dalle intemperie, massimizzare luce naturale ed evitare di realizzare delle fondazioni tradizionali, che avrebbero avuto un impatto sul suolo molto maggiore. “Il terreno presentava un sentiero usato dagli animali per accedere alla valle sottostante. Lo abbiamo utilizzato per dare accesso alla casa. Adesso le pecore vanno sotto alla casa per proteggersi dal sole,” ci racconta l’architetto.

Mork-Ulnes Architects, Skigard Hytte, Kvitfjell Resort, Fåvang, Norvegia, 2020

Un’altra caratteristica notevole del progetto sono gli interni rivestiti completamente di legno. Tutti gli arredi, realizzati su misura, sono in laminato di pino. Materialità e odore del legno grezzo creano un’atmosfera intima e accogliente, legata allo scenario naturale grazie a delle ampie aperture.

Progetto:
Skigard Hytte
Luogo:
Kvitfjell Resort, Fåvang, Norvegia
Architetto:
Mork-Ulnes Architects
Team di progetto:
Lexie Mork-Ulnes, Casper Mork-Ulnes, Phi Van Phan, Auste Cijunelyte, Kristina Line, Monica Lepinska
Strutture:
Bygg Konsulentene Øst.
Arredi:
Strønes Snekkerverksted
Costruzione:
Hafjell Bygg
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram