10 Ristrutturazioni da vedere

Una selezione di dieci progetti di ristrutturazione che valorizzano la storia con elementi contemporanei. Case, edifici pubblici, fattorie e chiese a cui è stata data una seconda vita.

Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017

– Il nuovo progetto di Architecten De Vylder Vinck Taillieu a Gand ripensa e modifica gli elementi architettonici esistenti di una fattoria e li riorganizza in modo radicalmente differente.

– Per ristrutturare uno spazio commerciale nel quartiere storico di Ciutat Vella, a Barcellona, lo studio catalano Nook Architects ha eliminato alcune partizioni interne e mostrato la struttura esisitente.

– Prima che una casa dei primi del Novecento a Rotterdam si trasformasse in rovina, Shift Architecture Urbanism ha progettato una ristrutturazione radicale, preservandone le tracce storiche.

– Gus Wüstemann Architects ha ristrutturato un edificio residenziale a Zurigo, sviluppando ambienti fluidi e liberi tra le pareti esistenti di pietra naturale e altri materiali grezzi.

– La štajnhaus – o foresteria – disegnata da ORA a Mikuloc, in Repubblica Ceca, riporta in luce le tracce storiche di un edificio dall’anima rinascimentale, all’interno dell’antico quartiere ebraico della città.

– La chiesa di Vilanova venne semidistrutta durante la guerra civile spagnola, e poi abbandonata: il progetto di ristrutturazione di AleaOlea ne ha conservato il senso di introspezione.

– Antonin Ziegler Architecte ha ristrutturato un fienile a Notre-Dame-de-Bliquetuit, in Francia, con un involucro di zinco che copre il tetto e le pareti e conserva l’architettura agricola monolitica.

Shift Architecture Urbanism, Casa Matryoska, Rotterdam, 2017
Shift Architecture Urbanism, Casa Matryoska, Rotterdam, 2017. Foto Noortje Knulst

– Nelson Resende ha ristrutturato una vecchia casa in Portogallo amalgamando vecchio e nuovo, con una cura particolare per la facciata sulla strada.

– Lo studio Flores & Prats ha realizzato un intervento di conservazione che esalta le qualità spaziali e decorative di un edificio, considerato parte importante dell’identità di Barcellona.

– Assieme alla comunità locale di Videbæk, in Danimarca, Erik Brandt Dam architects e Cornelius+Vöge, hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione di una struttura scolastica in disuso.

 

In apertura: Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017. Foto Bruno Helbling

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram