Un tappeto delicato di piastrelle rinnova un appartamento a Barcellona

Ted’A arquitectes riutilizza materiali esistenti per le fughe della nuova pavimentazione di ceramica nella casa per Laia e Biel.

Ted’A arquitectes, Laia and Biel’s house, Barcellona, Spagna, 2018. Foto JoséHevia

Ted’A arquitectes ha completato la ristrutturazione di un appartamento nel quartiere Gràcia, Barcellona. L’intervento dello studio balearico consiste in una riconfigurazione spaziale dell’abitazione e, in continuità con il proprio approccio, in una rivisitazione delle tradizioni costruttive locali. In questo progetto, il rapporto con la tradizione si esprime in un impiego accurato della ceramica per comporre un tappeto ceramico che dà uniformità agli interni. L’ordito diagonale e le misure della pavimentazione esistente vengono ripresi; inoltre, le piastrelle quadrate di 13 centimetri per lato, vengono recuperate e, in forma di frammenti, utilizzate per riempire le fughe fra le nuove piastrelle.

L’appartamento si situa in un tessuto urbano denso e, sviluppandosi longitudinalmente, connette la strada e lo scoperto interno all’isolato di cui è parte. La superficie di 65 mq è suddivisa in tre campate dalla maglia strutturale esistente, ai quali si aggiungono 15 mq del terrazzo esterno. La zona giorno è situata verso la terrazza, mentre sul lato opposto si attestano le stanze da letto – una per la coppia e una per il figlio; la parte centrale contiene il bagno e il soggiorno. La spina dell’appartamento è costituita da due armadiature di legno grezzo, a tutta altezza, la cui profondità ricalca la dimensione del lato lungo dei muri portanti. Questa infrastruttura interna suddivide longitudinalmente lo spazio e determina la circolazione fra gli ambienti.

Nella Casa di Laia e Biel, la nuova pavimentazione segue l’andamento di quella esistente ma, piuttosto che svilupparsi in maniera uniforme nei vari ambienti, varia nel disegno e nelle finiture. Proprio attraverso la variazione nel disegno vengono enfatizzate le soglie, in corrispondenza sia delle armadiature di spina, sia delle partizioni murarie verticali. Il lavoro di Ted’A arquitectes si allinea all’approccio dello studio nel suo rapporto con la tradizione, ricercato attraverso l’impiego di tecniche costruttive tradizionali; lungi dall’essere mero ornamento o sola ripetizione, queste ultime rappresentano il filo sottile che connette l’oggi al passato, attraverso un’identità che si rinnova poeticamente attraverso la tecnica.

Ted’A arquitectes, Laia and Biel’s house, Barcellona, Spagna, 2018
Progetto:
Laia and Biel's home
Luogo:
Gràcia, Barcellona, Spagna
Architetto:
TEd’A arquitectes – Irene Pérez, Jaume Mayol
Collaboratori:
Toni Ramis, Tomeu Mateu
Architetto esecutivo:
David Serrano
Area:
165 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram