Barcellona. 110 Stanze è un edificio residenziale flessibile progettato da Maio

Lo studio spagnolo ha realizzato un edificio in cui si possono aggiungere o togliere stanze agli appartamenti, per rispondere alle esigenze future dei suoi abitanti.

L’edificio residenziale progettato da Maio a Barcellona è pensato come un sistema di 110 stanze che possono essere utilizzate a piacimento. Ogni appartamento può essere potenzialmente ampliato o ridotto, aggiungendo o sottraendo camere, in modo da rispondere alle esigenze future dei suoi abitanti. Con questa flessibilità in mente, le stanze hanno dimensioni simili, eliminando qualsiasi tipi di gerarchia spaziale e predeterminazione funzionale.

Ogni piano contiene 20 stanze e inizialmente è diviso in quattro appartamenti con 5 stanze ciascuno. Gli ambienti sono collegati direttamente tra loro e non necessitano di spazi di distribuzione. Il centro di ogni appartamento contiene un nucleo di servizi, mentre le altre stanze possono essere utilizzate come camera da letto, salotti… Questa flessibilità è dovuta alla posizione dei bagni, dove tutti gli impianti sono posizionati come punti di approvvigionamento.

Per il piano terra, lo studio spagnolo reinterpreta il linguaggio popolare degli ingressi storici dell’Eixample, dove lo spazio era pensato per avere usi diversi, con arredi e grandi oggetti abitabili. I mobili sono trasformati in volumi di marmo al centro di un grande spazio aperto dove letteralmente piove dentro. Questi ambienti sono concepiti per essere una vera e propria estensione della strada.

Fig.10 Maio, 110 Stanze – edificio residenziale in calle Provença, Barcellona, 2016
Maio, 110 Stanze – edificio residenziale in calle Provença, Barcellona, 2016
Progetto:
110 Stanze – edificio residenziale in calle Provença
Luogo:
Barcellona
Tipologia:
edificio residenziale
Architetto:
Maio – María Charneco Llanos, Anna Puigjaner Barberá, Alfredo Lérida Horta, Guillermo López Ibáñez
Collaboratori:
Miguel Bernat, Núria Ortigosa
Paesaggio:
Gaspar Alloza Ginés, Vanesa Solano Martín
Spazi esterni:
Beatriz Borque + Maio
Impianti:
Gaspar Alloza Ginés, Vanesa Solano Martín
Ingegneria:
Font i Armengol 
Strutture:
Masala Consultors
Superficie:
2.795 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram