Maiorca. Una ristrutturazione con audaci pattern di mattoni

A Can Picafort, di fronte al mare, Ted'A arquitectes ha omaggiato il mattone esaltandone la matericità attraverso pattern grafici.

TEd’A arquitectes, struttura ricettiva, Can Picafort, Maiorca, Spagna, 2018

Lo studio di architettura Ted’A arquitectes, è situato e opera principalmente nell’isola di Maiorca, nell’arcipelago delle Baleari, dove ha recentemente completato un intervento caratterizzato dall’audace uso del mattone. Il progetto consiste nella ristrutturazione – o meglio, nella trasformazione – di una costruzione modesta divisa in due volumi, situata di fronte al Mediterraneo.

Nel contesto dell’adattamento della struttura esistente alla sua nuova funzione turistica, gli interni sono stati riconfigurati per creare piccoli appartamenti. La planimetria dell’edificio è stata riorganizzata condensando tutti i servizi lungo le pareti di confine. I pattern che caratterizzano gli interni sono fatti di pezzi diversi, da blocchi di argilla termoisolante a piastrelle smaltate e mattoni pieni, distribuiti nelle diverse parti dell’edificio in base alle specificità di ogni pezzo. I pattern risultanti da questa operazione esaltano la qualità artigianale della lavorazione un materiale così modesto.

Progetto:
struttura ricettiva a Can Picafort
Programma:
struttura ricettiva
Architetti:
TEd’A arquitectes – Irene Pérez and Jaume Mayol
Architetto in loco:
Guillem Mas
Collaboratori:
Toni Ramis, Tomeu Mateu
Area:
398,50 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram