Madrid. La ristrutturazione di un ufficio in un quartiere ‘mudejar’

Lo studio di architettura KAL A ha ristrutturato un vecchio edificio in un quartiere storico di Madrid, valorizzando i materiali e la pianta originali.

KAL A, Studio Moreria, Madrid, 2017

Lo studio di architettura KAL A ha ristrutturato un ufficio cercando di preservare l’eleganza dei muri e degli spazi preesistenti. “La Morería” è uno dei quartieri ‘mudejar’ che si trovano alle porte di Madrid. Ancora oggi mantiene la sua trama irregolare e sinuosa legata all’urbanistica islamica e medievale, caratterizzata da continui cambiamenti di livelli e prospettive. La maggior parte dei suoi edifici custodisce le tracce costruttive di cento/duecento anni fa. Tuttavia, le mappe catastali della città rivelano che i perimetri delle case corrispondono a periodi precedenti.

Le pareti e le partizioni rivelano un susseguirsi di interventi che si sono avvicendati nel tempo. Per adattare l’ufficio al suo nuovo uso intensivo, lo spazio è stato trasformat in un ambiente caldo e vitale. Le pareti sono state tinteggiate di bianco per aumentare la luce, mentre l’uso di legno di pino ha aggiunto calore agli interni. Quest’ultimo è stato utilizzato in corrispondenza degli accessi, a pavimento e per costruire dei mobili su misura.

Progetto:
Studio Moreria
Tipologia:
ristrutturazione di un ufficio
Architetti:
KAL A
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram