Un vecchio appartamento a Barcellona diventa un trionfo di luce

Con soli 46 metri quadri a disposizione, Cometa Architects usano luce e bianco per trasformare un appartamento a Eixample, Barcellona.

Cometa Architects, Lightslice apartment, Barcelona, 2017

Situato nel quartiere storico di Eixample a Barcellona, un piccolo appartamento a pianta triangolare è stato ‘salvato’ dal suo assetto originale angusto e buio grazie al progetto di ristrutturazione di Faidra Matziaraki e Victor Gonzalez Marti di Cometa Architects. I due architetti hanno fatto entrare tutta la luce possibile eliminando i muri di partizione, così da avere una pianta aperta. Hanno poi creato un “cubo di luce” per illuminare le zone di servizio e infine hanno restaurato gli elementi architettonici preesistenti, come il soffitto a volta di mattone e le travi in legno nascosti da un vecchio controsoffitto.  

La nuova organizzazione spaziale segue un asse longitudinale dove si trovano l’isola della cucina, il letto e il lavandino, lasciando libere le pareti. Il “cubo di luce” circonda il bagno e filtra la luce che proviene dalle grandi finestre dei balconi. La sera diventa una lanterna che diffonde la luce in modo soffuso e crea un’ambiente rilassato.

Cometa Architects, appartamento Lightslice, Barcellona, 2017
Il “cubo di luce” è una zona che filtra la luce per illuminare il bagno

I pavimenti originali erano troppo danneggiati per essere conservati, quindi sono stati sostituiti con un design originale fatto di piastrelle artigianali che compongono un pattern contemporaneo. L’effetto complessivo è quello di un grande tappeto di ceramica che si estende lungo tutta la superficie della casa. Sono stati aggiunti degli specchi nei punti strategici come cucina e bagno per ampliare il più possibile lo spazio.

Progetto:
Lightslice
Architetti:
Cometa Architects – Faidra Matziaraki e Victor Gonzalez Marti
Impresa principale:
TC-Interiors
Area:
46 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram