Casa Creueta

Zest Architecture ha completato la ristrutturazione di una casa unifamiliare a Barcellona un tempo appartenuta a un artista e ora trasformata in un edificio di classe A.

Zest Architecture, Crueta House, Barcelona, 2016
Casa Creueta è stata originariamente progettata negli anni Cinquanta da un artista locale per la sua famiglia. Quello che un tempo era un quartiere tranquillo con villette, è ormai diventato parte integrante di Barcellona. I proprietari hanno chiesto a Zest Architecture di ristrutturare la casa valorizzando la vista panoramica verso il Mediterraneo.

 

La sfida è stata quella di mantenere il fascino originale, dato da alcune caratteristiche molto particolari e dai ricchi dettagli, adattandolo alle esigenze e al gusto dei nuovi proprietari. La casa aveva bisogno di riparazioni generali e di sostituzione di tutto il cablaggio e impianto idraulico. Zest ha optato per trasformare la casa in un edificio di classe A isolando completamente la facciata, rifinita di colore grigio scuro. La facciata del piano inferiore, che presentava una finitura originale di pietra locale, è stata isolata dall’interno. Sono stati isolati sia il tetto sia il piano terra.

Fig.7 Zest Architecture, Casa Creueta, Barcellona, 2016
Fig.7 Zest Architecture, Casa Creueta, Barcellona, 2016
Il primo proprietario era uno scultore e grafico con lo studio posizionato all’ultimo piano: questo è stato trasformato in una camera matrimoniale progettata come una suite di lusso con bagno e salotto con camino. La facciata industriale originale è stata sostituita da una serie di otto finestre. Di fianco alla suite è stato posizionato un grande ufficio in casa. Sempre sul piano superiore, che in origine era tagliato fuori dalla vista panoramica, gli architetti hanno creato “el mirador”, una piccola terrazza sul tetto che offre una vista sulla città a 360 gradi.
Fig.8 Zest Architecture, Casa Creueta, Barcellona, 2016
Fig.8 Zest Architecture, Casa Creueta, Barcellona, 2016

Casa Creueta
, Barcellona, Spagna
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Zest Architecture
Team di progetto: Co Govers, Maria Matamala
Impresa principale: Josep Hortal Hortal
Carpenteria metallica: Germans Turró
Impianti:
Portet
Carpenteria:
Rocas
Cucina:
Doca
Area: 355 mq + 170 mq di giardino
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram