Elementi storici ed esigenze contemporanee: un appartamento a Barcellona

Nel quartiere storico del Raval, Hiha studio ristruttura un appartamento caratterizzato da finestre che permettono l’ingresso della luce negli spazi interni.

Hiha Studio, Carme 33, Barcellona, 2017

Hiha Studio ha ristrutturato un appartamento nel quartiere storico del Raval, a Barcellona. Pavimenti, serramenti, travi di legno e muratura sono gli ingredienti di partenza per il progetto. L’intervento dello studio catalano è sensibile e sostanziale. Gli elementi storici non impediscono una riorganizzazione degli spazi per rispondere a esigenze e stili di vita contemporanei.

La sistemazione di finestre interne favorisce l’ingresso di luce naturale verso gli spazi interni. Queste servono anche a rimodellare le relazioni spaziali e visive tra le camere. Secondo gli architetti “le finestre interne sono elementi caratteristici, diluiscono il corridoio centrale grazie all’interazione tra le stanze”. In definitiva, Hiha Studio è riuscito nel difficile compito di confrontarsi con un contesto storico pesante, riuscendo a dare un carattere contemporaneo agli spazi della casa.

Progetto:
Carme 33
Tipologia:
appartamento
Architetto:
Hiha Studio – Julia Goula Mejón
Superficie:
214 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram