La casa-galleria di Carles Enrich a Barcellona

Il progetto crea una forte continuità fra spazio domestico ed esterno attraverso un approccio di demolizione selettiva.

Casa-galleria, Carles Enrich, Arquitectura + Urbanisme, 2017

Carles Enrich ha ristrutturato un appartamento con patio in uno stabile del XX secolo, nel quartiere densamente abitato di Garcia, a Barcellona. Il progetto prevede la combinazione di spazi domestici con uno studio di musica.

L’approccio dell’architetto ha portato alla trasformazione radicale dell’impianto planimetrico esistente, fortemente frammentato. Il risultato di questa operazione ha portato a spazi interni più ampi con una relazione più fluida con il patio. I materiali di scarto delle demolizioni sono stati riutilizzati come pavimentazione e per raddoppiare lo spessore delle facciate, migliorando l’isolamento termico ed acustico.

Una struttura leggera in legno crea una galleria che regola la circolazione degli spazi interni, costituendo al tempo stesso un’armadiatura.

All'esterno, il patio è percorso da strutture in acciaio: un portico dove crescono diversi tipi di piante rampicanti e una scala di accesso al tetto dello studio di musica, attrezzato come giardino e solarium.

Progetto:
Gallery-house
Luogo:
Garcia, Barcellona
Architetto:
Carles Enrich, Arquitectura + Urbanisme
Collaboratori:
Adriana Campmany, Mary Kaldiry, Laure Nicod
Strutture:
MaSaAD estructuras
Giardino:
Teodora
Carpenteria:
Ifusta
Costruzione:
Pilar Hoces
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram