Portogallo. Una struttura industriale per osservare una diga

In prossimità del fiume Vouga, la struttura in cemento di Pedro Geraldes prende la sua forma dal nome della località in cui si trova.

Pedro Geraldes, POC Ermida, Sever do Vouga, Ermida, Portogallo, 2018

Il nome del villaggio montano di Ermida, nell’entroterra del Portogallo, significa ‘piccola chiesa’ o ‘cappella’. Pedro Geraldes coglie questa suggestione per il disegno di POC Ermida, un impianto industriale per EDP, un’azienda energetica, e circondato da una foresta. L’intenzione era quella di evocare le costruzioni tradizionali locali con tetto a falda.

L’edificio si trova su un terreno elevato, posizione dovuta alla funzione della struttura, ovvero di controllo e osservazione della vicina diga sul fiume Vouga. La struttura appare come un guscio di cemento continuo, la cui texture è determinata dalla cassaforma in legno che conferisce una finitura ruvida. Il prospetto frontale è caratterizzato da un portale profondo e completato da alluminio blu opaco e una porta a due battenti vetrata. La facciata posteriore è rivolta verso la diga e risponde alle esigenze di utilizzo dell’edificio attraverso un tamponamento in vetro a tutta altezza, vicino al perimetro della struttura in cemento.

Progetto:
POC Ermida
Luogo:
Ermida, Sever do Vouga, Portogallo
Programma:
struttura industriale
Architetto:
Pedro Geraldes
Team di progetto:
Diogo Santiago (architettura), Nuno Oliveira (ingegneria meccanica), Miguel Roque (ingegneria elettrica), Armando Camelo (materiali), Pedro Silva (materiali), Ana Costa (sicurezza)
Strutture:
Coba S.A.
Ingegneria meccanica:
Andritz Hydro, Efacec S.A.
Ingegneria idraulica:
FCC Construccion, RRC Ramalho Rosa Cobetar S.A., OPWAY
Ingegneria elettrica:
Andritz Hydro, Efacec S.A.
Costruttore:
FCC Construccion + RRC Ramalho Rosa Cobetar S.A. + OPWAY
Sviluppatore:
EDP
Area:
140 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram