Colorare le strade di Ovar. Una ristrutturazione in Portogallo

Nelson Resende ha ristrutturato una vecchia casa in Portogallo amalgamando vecchio e nuovo, con una cura particolare per la facciata sulla strada.

Nelson Resende, Casa Ovar, Portugal, 2017

L’architetto portoghese Nelson Resende ha ristrutturato una casa storica in Rua Dr. José Falcão a Ovar, una cittadina a sud di Porto. L’edificio presentava diversi stati di conservazione che hanno facilitato la scelta di cosa mantenere e cosa demolire, per poi dare massima uniformità e coerenza tra vecchio e nuovo.

Situato in una via importante della città, l’edificio favorisce la ripetizione di un modello urbano molto frequente che incentiva un’occupazione perimetrale dei lotti e libera il retro. In questo assetto, sia l’ampliamento, sia la vecchia casa sono implementate dai due prospetti principali: uno più formale e rappresentativo che si affaccia sulla strada, l’altro più privato e libero che dà sul cortile interno.

La disposizione originaria è stata mantenuta tenedo in considerazione gli stati di degrado della vecchia struttura. Gli spazi comuni e di maggior permanenza si trovano nel volume principale grazie alle suddivisioni già esistenti. In modo complementare, il secondo volume ospita il garage sulla strada e le stanze private rivolte al giardino interno. L’attico è rimasto libero per poter essere fruito in modo flessibile.

Progetto:
Casa Ovar
Luogo:
Ovar, Portogallo
Tipologia:
Casa unifamiliare
Architetto:
Nelson Resende
Ingegneria strutturale:
João Almeirante
Ingegneria elettrica:
Nuno Leite
Impresa principale:
António Souto
Area:
216 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram