Portogallo. Un vecchio granaio diventa un rifugio per la mente

Tiago do Vale Architects ha ricostruito un granaio di legno a Ponte de Lima, in Portogallo, che è l’insolita combinazione di tre tipologie vernacolari molto comuni.

Tiago do Vale Architects, Il granaio-colombaia, Ponte de Lima, Portogallo, 2017

Riprogettato da Tiago do Vale Architects a Ponte de Lima, in Portogallo, questo granaio è un luogo di pace e introspezione, un edificio pensato per entrare in connessione con la natura e con se stessi. La struttura è una combinazione inusuale di tre tipologie vernacolari molto comuni (granaio, colombaia, essiccatoio), che fanno ancora parte della memoria collettiva portoghese.

Il granaio è stato costruito originariamente alla fine del Diciannovesimo secolo. Per rimediare alla fragilità strutturale dell’edificio esistente sono stati introdotti degli elementi trasversali in posizioni strategiche, seguendo soluzioni progettuali di edifici simili per età, tecnica costruttiva e tipologia. L’intervento ricostruisce la vecchia struttura di legno, la rende agibile e consente le connessioni minime tra dentro e fuori. Il granaio è adesso un santuario tra le chiome degli alberi, una forma iconica nel paesaggio rurale della regione del Minho.

Img.10 Tiago do Vale Architects, Il granaio-colombaia, Ponte de Lima, Portogallo, 2017
Tiago do Vale Architects, Il granaio-colombaia, Ponte de Lima, Portogallo, 2017
Progetto:
Il granaio-colombaia
Luogo:
Ponte de Lima, Portogallo
Architetto:
Tiago do Vale Architects
Team di progetto:
Tiago do Vale, María Cainzos Osinde, con Maria João Araújo, Camille Martin, Eva Amor, Hugo Quintela
Costruzione:
José Amorim Lima
Superficie:
42 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram