Lisbona. Promontorio completa un’ambasciata monolitica

L’edificio amministrativo è caratterizzato da pareti di cemento prefabbricato, con motivi geometrici che riprendono quelli dell’Antico Egitto.

Productora, Ambasciata d'Egitto, Lisbona, 2017

Progettata dallo studio Promontorio nel quartiere Restelo di Lisbona, la nuova Ambasciata d’Egitto è un edificio monolitico. Composto da tre piani orizzontali di cemento, l’edificio amministrativo è caratterizzato da pareti in bassorilievo, con motivi geometrici che evocano quelli dell’Antico Egitto. Le pareti si interrompono in posizioni specifiche per formare finestre a tutta altezza. Al piano superiore ogni angolo viene svuotato per formare delle terrazze. La facciata è fatta di pannelli prefabbricati di calcestruzzo, colorato di un grigio scuro antracite, che enfatizza la massa monumentale del complesso. La pesantezza della facciata contrasta con la leggerezza dei telai delle finestre, realizzati artigianalmente con delicati profili di acciaio inox bronzato.

All’interno, sono stati selezionati materiali che invecchiano dolcemente, anziché diventare fatiscenti. Le aree pubbliche sono rivestite di lastre di pietra bianca, con pannelli di legno dipinto. L’ambiente centrale dell’edificio è un atrio con una scala imponente, rivestito di legno massello che ricopre anche le pareti per e ingloba tutto lo spazio. Questo atrio centrale è coronato da un lucernario che fa filtrare la luce attraverso una trama islamica che genera una luce caleidoscopica.

Fig.21 Promontorio, Ambasciata d'Egitto, Lisbona, 2017
Promontorio, Ambasciata d'Egitto, Lisbona, 2017
Progetto:
Ambasciata d'Egitto
Luogo:
Lisbona
Tipologia:
edificio amministrativo
Architetto:
Promontorio
Superficie:
1.359 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram