Portogallo. Ristrutturazione di un’architettura rurale stratificata

Ispirato dalle architetture rurali del luogo, l’architetto Pedro de Azambuja trasforma una stalla in una casa unifamiliare.

Pedro de Azambuja Varela, Casa Rio Mau, Vila do Conde, Portugal, 2017

Nella provincia portoghese di Douro Litorale, l’architetto Pedro de Azambuja Varela ha riconvertito una vecchia stalla in una casa unifamiliare. L’edificio del 1800 è di granito ed è caratterizzato da una forma interna allungata (4,3x32m). Durante gli anni la costruzione ha subito diverse modifiche, che hanno ispirato il progetto nella sua complessità. La ristrutturazione prende spunto dall’agricoltura rurale dell’area.

Alcuni elementi in particolare hanno ispirato l’architetto portoghese per la risistemazione degli spazi interni: le imponenti capriate in legno del tetto a falda, i corridoi stretti e bui, la base rocciosa e la dimensione sempre diversa delle aperture. Il progetto unifica alcuni ambienti interni, generando spazi ampi e luminosi. Per le camere da letto sono stati inseriti dei volumi all’interno di quello esistente, dando l’illusione di avere un edificio indipendente illuminato in modo zenitale da lucernari nascosti. Il pavimento di OSB per risolvere i problemi di umidità di risalita e facilita la manutenzione. Porte e finestre esterne sono state disegnate da un falegname locale.

Pedro de Azambuja Varela, Casa Rio Mau, Vila do Conde, Portugal, 2017
Pedro de Azambuja Varela, Casa Rio Mau, Vila do Conde, Portugal, 2017
Progetto:
Casa Rio Mau
Architetto:
Pedro de Azambuja Varela
Team di progetto:
Fábio Veríssimo
Luogo:
Rio Mau, Vila do Conde, Portugal
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram