Álvaro Siza disegna uno spazio sacro in Francia

Nella periferia sud di Rennes, l’architetto portoghese ha completato una chiesa dalle forme pure di cemento e dagli interni candidi, con inserti di marmo.

Álvaro Siza Vieira, chiesa di Saint-Jacques-de-la-Lande, Rennes, Francia, 2018

La chiesa di Saint-Jacques-de-la-Lande è la prima costruita nella regione francese della Bretagna nel Ventunesimo secolo. Il progetto è stato commissionato all’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira. L’uso raffinato del cemento di Siza genera uno spazio cerimoniale unico, che si inserisce delicatamente nel quartiere a sud di Rennes, in una zona residenziale con edifici a corte di cinque piani. La principale preoccupazione del Pritzker del 1992 è stata quella di integrare la chiesa nel tessuto urbano. La caratteristica principale dell’edificio è la forma circolare del secondo piano, che può contenere fino a 120 persone, liberano il primo piano per gli spazi comuni e gli uffici.

Le funzioni sono distribuite due livelli. Un cilindro dal diametro di 14,75 m si sovrappone a un volume a pianta quadrata di 16x6 m con un’altezza totale di 12 m. Due volume rettangolari si staccano a ovest di questo nucleo, incorniciando l’atrio d’ingresso e con la stessa altezza della chiesa. Altri due volumi quadrangolari identici si trovano a este, insieme a un mezzo cilindro a sbalzo che emerge dal piano superiore. I due piani sono connessi con un ascensore e due scale, una delle quali chiuse.

Fig.20 Álvaro Siza Vieira, chiesa di Saint-Jacques-de-la-Lande, Rennes, Francia, 2018
Álvaro Siza Vieira, chiesa di Saint-Jacques-de-la-Lande, Rennes, Francia, 2018

La chiesa è costruita utilizzando muri portanti di cemento armato bianco con isolamento termico interno. I segni della cassaforma utilizzata sono visibili sulle facciate. L’interno della chiesa e del centro parrocchiale sono pavimentati di marmo. Le pareti sono bianche con dei pannelli di marmo. Le cornici esterne sono di legno, con una finitura di alluminio verso la facciata esterna.

Progetto:
Chiesa Saint-Jacques-de-la-Lande 
Tipologia:
edificio sacro
Luogo:
Rennes, Francia
Architetto:
Álvaro Siza Vieira
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram