Questa casa è un albergo!

Nelle Azzorre Mezzo Atelier ha trasformato un vecchio fienile in una residenza di charme per turisti.

Mezzo Atelier, Casa Rosa, São Miguel, Azzorre, 2017

Nell’isola atlantica di São Miguel, nelle Azzorre, Mezzo Atelier ha riconvertito un vecchio fienile degli inizi del Ventesimo secolo in due residenze destinate al turismo, che coniugano storia e contemporaneità. L’obiettivo fondamentale del progetto era quello di mantenere il carattere, le forme e l’atmosfera rurale della costruzione esistente, adattando la struttura a un uso completamente diverso e ai regolamenti odierni. Nuove aperture – posizionate accuratamente nelle facciate colorate e nei muri di pietra – consentono a una seconda abitazione più piccola di apparire integrata nell’insieme.

La casa principale si sviluppa su due livelli: il piano terra si apre agli spazi aperti circostanti e raggiunge livelli diversi con un piano sfalsato dove un’ambiente comune dà accesso alle camere e agli spazi di servizio. Il livello superiore contiene la zona giorno ed è pensato come un piano libero che sfrutta tutta l’altezza del tetto a falda.

Img.19 Mezzo Atelier, Casa Rosa, São Miguel, Azzorre, 2017
Mezzo Atelier, Casa Rosa, São Miguel, Azzorre, 2017

I nuovi elementi inseriti – come le scale esterne che collegano la cucina alla terrazza – o l’uso del legno sbiancato negli interni, sono reinterpretazioni dell’architettura vernacolare delle Azzorre. I toni rosa e ocra sono parte fondamentale dell’identità dell’area in cui si trova l’edificio. L’ocra è tradizionalmente usato per incorniciare porte e finestre; nella Pink House è stata usata come colore per la camera da letto e la cucina, stimolando nuove relazioni visive tra interno ed esterno.

Progetto:
Casa Rosa
Luogo:
São Miguel, Portogallo
Tipologia:
albergo
Architetto:
Mezzo Atelier
Team di progetto:
Joana de Oliveira, Giacomo Mezzadri 
Costruzione:
Arco Mais
Superficie:
250 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram