Portogallo. Una storia sulla semplicità in pietra, legno e cemento

Pedro Henrique realizza il progetto di recupero e l’ampliamento di una casa unifamiliare a Santa Maria da Feira, in un contesto rurale.

 Pedro Henrique Arquiteto, Casa Santa Maria, Santa Maria da Feira, Portogallo, 2018

Nella campagna vicino a Santa Maria da Feira, nella regione di Aveiro, un intervento semplice e raffinato di Pedro Henrique Arquiteto lega il corpo esistente di pietra di una casa alla sua estensione in legno e cemento. Il lotto è cinto da muri esistenti e di nuova costruzione; sul prospetto ovest, l'ingresso dell'edificio è un ponte che dà accesso volume di cemento.

Questa storia di semplicità è un dialogo continuo fra i tre materiali scelti per l'intervento. Tre distinti volumi si confrontano sul vuoto al livello inferiore, parallelo alla strada. Sul giardino, i cui limiti sono definiti da un rivolo d'acqua, affaccia la struttura in legno che occupa il lato orientale del lotto e collega il volume in cemento alla casa esistente. La casa unifamiliare è sviluppata su due livelli, dove il piano superiore contiene le aree private mentre quello inferiore è dedicato alle attività della famiglia che abita nell'edificio.

Progetto:
Casa Santa Maria
Luogo:
Santa Maria da Feira
Architetto:
Pedro Henrique Arquiteto
Ingegneria delle strutture in legno e cemento:
Célia Resende
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram