Bath. Una casa su quattro ruote

Lo studio inglese Invisible Studio ha progettato un’unità abitativa a basso costo che utilizza materiali di scarto dei cantieri e travi di legno con sezioni standardizzate.

Invisible Studio, Trailer (Equivalent #2), Bath, 2018

Progettata per essere trasportata facilmente ovunque, la casa Trailer (Equivalent # 2) di Invisible Studio è realizzata con materiali provenienti dagli scarti dei cantieri e legname non stagionato reperito in loco. La struttura è pensata per essere trasportata ‘legalmente’ in autostrada e come alloggio temporaneo o permanente. La costruzione a forma di rombo è rivestita in fibra di vetro ondulata e acciaio – così da alternare luce e ombra – ed è rivestita internamente di compensato riciclato.

Il legno proviene da scarti di compensato, comprese le due scale. La luce naturale filtra dalle due estremità traslucide realizzate in policarbonato ad alte prestazioni. Il legno è tutto della stessa sezione (125 x 50 mm) riducendo il costo di fresatura. Lo scopo è quello di fornire uno spazio versatile a basso costo che si possa integrare con altre strutture fai-da-te, adattandosi facilmente a disegni più articolati. Pur essendo concepito come uno spazio domestico, può benissimo servire come spazio di lavoro o di svago. Il costo è di circa £20K e include collegamenti per il rifornimento elettrico e dell’acqua – come una roulotte – con un sistema di filtri con piante per i rifiuti.

Progetto:
Trailer (Equivalent #2)
Architetti:
Invisible Studio
Team di progetto:
Piers Taylor, Alan Matthews, Bernard Twist, Simon Schofield, Julian Taylor, Jimmy Symon
Luogo:
Bath, UK
Costo:
£20K
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram